La Sala Giunta del Comune di Ragusa ha ospitato nel pomeriggio di oggi il preannunciato incontro tra i componenti della Commissione Regionale Attività Produttive e i rappresentanti del comparto agricolo e zootecnico del nostro territorio. Ad accogliere il Presidente On.le Bruno Marziano ed alcuni componenti l’organismo, gli Onorevoli Matteo Mangiacavallo, Nello Dipasquale, Giovanni Cancelleri, è stato il Sindaco Federico Piccitto, presenti gli assessori comunali ed il Presidente del Consiglio Comunale Gianni Iacono.
Il primo cittadino aprendo la riunione ha in primo luogo ringraziato il Presidente Marziano ed i deputati componenti della Commissione Regionale Attività Produttive per avere mostrato la massima disponibilità a tenere a Ragusa un incontro con gli allevatori per affrontare le problematiche delle aziende del comparto zootecnico.
La parola è quindi passata all’On.le Bruno Marziano che ha precisato che l’incontro pur non avendo il valore di una riunione formale della commissione ha un grande significato politico in quanto gli argomenti trattati potranno trovare certamente riscontro in futuri provvedimenti legislativi.
“Siamo venuti a Ragusa – ha dichiarato Marziano – perché è nostra intenzione avviare un rapporto diretto con il territorio per conoscere ed approfondire meglio le diverse problematiche in esso presenti”. Un concetto questo che è stato ribadito dall’On.le Cancelleri che ha parlato di “una nuova stagione di confronto e partecipazione che la Commissione regionale vuole avviare per far sì che possano essere varati provvedimenti legislativi che trovino il supporto ed i suggerimenti delle categorie produttive a cui chiediamo collaborazione”.L’On.le Dipasquale nel suo intervento ha parlato degli interventi su cui si sta lavorando per venire incontro alle innumerevoli necessità degli allevatori, dall’abbattimento dei costi per l’energia elettrica, alla necessità di rendere impignorabili i beni strumentali delle aziende agricole che affrontano per sopravvivere dei sacrifici economici non indifferenti.
Diversi sono stati gli interventi dei rappresentanti di aziende agricole e zootecniche.
Sul tappeto posta la questione della necessità di salvaguardare il prodotto di alta qualità delle aziende siciliane che deve essere promosso e sostenuto dalle istituzioni. La richiesta è stata quella di far sì che venga rimarcato nell’intensa opera di promozione da avviare che i controlli imposti dalle nostre leggi garantiscono assoluta qualità e sicurezza del prodotto siciliano.
Speciali misure sono state chieste inoltre a favore di quelle aziende che promuovono i prodotti a Km0 e sulla necessità di normare con delle regole rigide la materia per garantire lo spirito per il quale il sistema è nato e cioè la vendita diretta dal produttore al consumatore.
Ultima importante questione è stata quella dell’inquinamento delle falde acquifere che che ha causato l’emergenza idrica in città. Attenzione particolare è stata posta sulla materia e sulla necessità di operare il periodico svuotamento delle vasche di raccolta dei rifiuti organici delle aziende stesse. Da parte degli operatori del comparto zootecnico è stato chiesto alla Commissione regionale attività produttive ed all’Amministrazione Comunale che hanno raccolto l’invito, di porre in essere quelle azioni necessarie per avere al più presto uno studio scientifico, con un’analisi attenta della zona del territorio che è stata posta sotto osservazione, per accertare quali possano essere le cause dell’inquinamento delle falde acquifere.
Ragusa 22/07/2013
Il Capo Ufficio Stampa
dott. Giuseppe Blundo