Vertenza precari Asp; dopo l’ok da Palermo sul finanziamento dei progetti, stamani si è tenuto un incontro a Ragusa nella sede della direzione generale dell’Asp tra il dott. Gilotta, l’on. Riccardo Minardo, il sindaco di Modica Antonello Buscema ed il consigliere comunale dell’Mpa, Diego Mandolfo che peraltro ha presentato un odg all’amministrazione comunale impegnandola a farsi portavoce, nelle sedi opportune, dei timori e delle lecite richieste dei suddetti ausiliari, affinché si abbia la certezza che gli annunciati progetti lavorativi possano garantire continuità al loro impiego.
L’incontro di oggi, sottolinea l’on. Riccardo Minardo, che sta seguendo minuto per minuto tutta la vertenza, è stato incentrato sulle modalità di definizione prima e di presentazione poi dei progetti che riguardano sia gli ausiliari sanitari che gli operatori tecnici.
Si è parlato inoltre della durata dei progetti che dovrebbe essere di almeno tre anni per garantire il massimo della sicurezza ai lavoratori ed il raggiungimento dei massimi obiettivi per i servizi essenziali ed evitare le esternalizzazioni, con l’auspicio che in questo lasso di tempo si possa arrivare alla stabilizzazione. Evidenziati inoltre gli obiettivi ben precisi che si devono raggiungere attraverso i progetti da una parte e dall’altra le modalità di reperimento del personale.
Alla fine si è convenuto che nei primissimi giorni della prossima settimana il progetto sarà presentato all’Assessorato Regionale alla Salute che dovrà valutarlo e finanziarlo.
Auspico fortemente, dichiara l’on. Riccardo Minardo, che stamani ha incontrato i precari in protesta esprimendo loro la totale solidarietà, che la prossima settimana si possa concludere questa vicenda e si abbiano i risultati per cui si sta lavorando e che la protesta dei precari possa rientrare presto avendo raggiunto gli obiettivi per cui stanno lottando a difesa del loro futuro occupazionale.