Sarà presentatoa Scicli mercoledì 20 dicembre alle 18 presso la sede del Movimento culturale Brancati in Via Aleardi, il documentario “SERRE – la fascia trasformata ragusana”, realizzato dal giornalista e video reporter Luca Pistone, prodotto dalla CISS ONG e proposto da Legambiente “Kiafura”.
Il documentario esplora il mondo della serricoltura lungo la fascia trasformata, un settore che negli ultimi cinquant’anni ha generato prosperità economica grazie alle produzioni orticole apprezzate in Italia ed Europa, ma che presenta anche aspetti problematici.
Il film mostra il più grande mercato ortofrutticolo d’Italia, colpito duramente dalla grande distribuzione organizzata, con braccianti che subiscono violenze e vedono calpestati i loro diritti. Nello stesso territorio, emergono storie di disagio, come quella di un operaio scomparso dopo aver denunciato la mancanza di sicurezza sul luogo di lavoro, la presenza di ghetti dove i lavoratori vivono in baracche e edifici abbandonati. Il documentario affronta anche il tema dei bambini che crescono nelle serre, tra difficoltà nell’infanzia e alto tasso di dispersione scolastica, oltre alla carenza di assistenza sanitaria di base gestita da associazioni umanitarie, presenza diffusa di rifiuti plastici e emissioni di sostanze tossiche.