Dal 1° novembre Santa Croce farà un importante passo avanti per rafforzare la sicurezza con l’avvio dell’attività di vigilanza privata. Due guardie giurate, insieme a una pattuglia, monitoreranno il territorio comunale ogni notte dalle 22:00 alle 4:00. Questa iniziativa fa parte del protocollo “Mille occhi sulla città”, coordinato dalla Prefettura e sottoscritto dai Comuni della provincia di Ragusa e dagli istituti di vigilanza privata locali.
Grazie a una procedura negoziata sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e a uno stanziamento di bilancio dedicato, il servizio sarà realizzato in stretta collaborazione con le Forze di Polizia e la Polizia Locale. Le guardie giurate vigileranno sul centro storico, le borgate marinare e i punti più sensibili del comune, con l’obiettivo di contrastare situazioni di degrado, bivacco, consumo di alcolici o stupefacenti, e altre forme di disagio sociale.
Il sindaco Peppe Dimartino ha commentato con soddisfazione l’iniziativa, sottolineando che questo servizio si aggiunge ai già esistenti controlli della Polizia Locale e della Squadra di Tutela del Territorio, che hanno contribuito a contrastare il degrado urbano. Inoltre, Santa Croce ha potenziato il sistema di videosorveglianza con l’installazione di 20 nuove telecamere, di cui 6 dotate di sistema targa system, collegate direttamente con la Questura di Ragusa.
Il sindaco ha anche evidenziato che i cittadini di Santa Croce, che possiedono un sistema di allarme con combinatore telefonico, potranno aderire al servizio di vigilanza privata a un canone agevolato. L’obiettivo è quello di migliorare la vivibilità della città e aumentare la percezione di sicurezza, attraverso un controllo più efficiente e l’introduzione di nuovi servizi mai sperimentati prima.