Consegnati mercoledì 23 marzo i lavori per la realizzazione della circonvallazione di via XXV Aprile a Pedalino. “Un’opera che i residenti attendevano da diverse amministrazioni, frutto della particolare attenzione di questa amministrazione nei confronti della frazione di Pedalino”.
“L’opera che viene consegnata – dichiara Maria Rita Schembari – è un ulteriore segno tangibile dell’attenzione dell’amministrazione da me guidata, nei confronti della città tutta ed in particolare della frazione di Pedalino. Non solo la presenza fisica del sindaco, una volta la settimana, presso gli uffici della delegazione di Pedalino, che comporta un ascolto costante dei bisogni dei cittadini, a cui si è aggiunta anche quella dell’assessore alle politiche sociali, Giuseppe Alfano, che riceve ogni venerdì, ma anche l’attenzione ai bisogni concreti della città. Vari progetti sono già stati realizzati e consegnati, altri ancora sono in cantiere per rendere sempre più vivibile la nostra frazione.
“La via in questione – spiega l’assessore Cassibba – è stata attenzionata negli anni, ed ha attraversato diverse amministrazioni, a partire dal 1994, senza potere mai vedere la luce per vari motivi. Tuttavia è un’opera importante e strategica per la frazione di Comiso che, una volta realizzata, porterà vantaggi nel traffico veicolare che non si congestionerà più nell’unica via d’accesso, la via XXV Luglio, consentendo inoltre una circolazione verso l’interno più agevole. Il progetto dal costo totale di 300.000 euro e il cui RUP è il geom. Giuseppe Cilia ed il direttore dei lavori il geom. Mustaccio, prevede un sistema fognario e idrico della zona completamente nuovo, non che la predisposizione del sistema illuminante che sarà realizzato con le somme derivate dal ribasso che la ditta ha operato per la realizzazione della strada.
La realizzazione di via XXV Aprile rientra nella devoluzione dei 700 mila euro di mutuo di Cassa Depositi e Prestiti che la passata amministrazione aveva ottenuto per il solo rifacimento di via San Biagio a Comiso. Anche questa opera – commenta Roberto Cassibba – è frutto della programmazione e della visione che l’amministrazione Schembari ha avuto e che ha presentato alla città nel suo programma elettorale. Non ci siamo fermati in questi 4 anni e i frutti della programmazione e progettazione, ora cominciano a maturare. È la terza opera importante che realizziamo a Pedalino, frazione comisana, proprio perché non abbiamo mai fatto alcun distinguo tra i cittadini di Comiso e quelli di Pedalino. La prima, è stata la realizzazione della vasca di rilancio delle acque all’esterno del campo sportivo che, oltre a risolvere il problema idrico, ha anche consentito una adeguata pressione nella rete e la realizzazione della nuova condotta idrica che dal campo sportivo arriva all’ingresso di Pedalino, risolvendo l’annoso problema della carenza di acqua sia a Pedalino, sia a Quaglio. La seconda, è stata la realizzazione della rete fognaria in via Adige sulla quale vorrei soffermarmi: ancora nel 2018, la frazione di Pedalino, in quella zona, era sprovvista di rete fognaria! La terza importante opera – ancora Cassibba – è quella di cui abbiamo appena consegnato i lavori”.