SICILIA SETTIMA IN ITALIA PER CONSUMO DI COSMETICI

Con oltre 9 miliardi e 300 milioni di fatturato annuo e un incremento delle esportazioni pari all’11% nei primi sei mesi del 2015, la cosmetica italiana rappresenta uno dei settori trainanti per la ripresa dell’economia. A distinguersi nel panorama nazionale è la regione Sicilia, che si piazza al settimo posto per il consumo di prodotti cosmetici, con il 4,9% di prodotti acquistati per la cura personale, secondo il report dell’Istituto Tagliacarne. Mentre la provincia etnea scivola al 24esimo posto per consumo di cosmetici (1,02% i prodotti acquistati per la cura personale) preceduta di cinque posizioni da Palermo (1,29%). Sono alcuni dei dati presentati oggi a PharmEvolution, la convention-evento della farmaceutica iniziata ieri e che si concluderà domani pomeriggio.

A tagliare il nastro, stamattina, il vicepresidente di Federfarma nazionale Gioacchino Nicolosi e il presidente di Federfarma regionale Francesco Mangano, presenti gli onorevoli Giovanni Burtone e Giuseppe Pagano. Tre giorni di iniziative, convegni e corsi Ecm interamente dedicati al mondo della farmacia, uno screening dei principali problemi, ma anche delle opportunità per il comparto.

“Tra le principali protagoniste nel mercato cosmetico – precisa Marco Pirozzi, del centro studi Cosmetica Italia – c’è la farmacia, che dal 2007 a oggi ha visto crescere costantemente il  fatturato, a fronte di un calo dei consumi nei canali professionali. Solo nel 2014 il comparto farmacia ha registrato un incremento di vendite dell’1,1%, pari a circa un miliardo e 800 milioni, contro un calo di vendite del 3,5% nei saloni acconciatura e del 2,5% nelle profumerie. Uno dei fattori trainanti dei consumi in farmacia è la fiducia: nei confronti del professionista e in modo più generalizzato verso il comparto”.

“Raccogliamo i frutti di quella compliance costruita giorno dopo giorno nel rapporto con i cittadini – precisa Nicolosi -. Chi entra in farmacia sa di avere davanti non un venditore ma un professionista della salute e questo spiega l’incremento di vendita dei cosmetici. Nonostante la crisi, la farmacia si conferma un settore vivo e vitale, anche grazie alla capacità dei colleghi di cogliere nuove opportunità attraverso le aggregazioni, l’acquisizione di sempre maggiore consapevolezza gestionale e l’utilizzo di nuovi strumenti comunicativi come i social”.

Proprio sui social è improntata questa quinta edizione della kermesse: domani  alle 12.30 saranno premiati i vincitori del contest “PharmEvolution x il Sociale”, che da luglio a settembre ha visto sfidarsi farmacisti di tutta Italia nell’ideazione di un progetto etico ambientato in farmacia. Sempre domani, alle 10.30, si terrà l’atteso convegno di Federfarma regionale sul ddl Concorrenza, al tavolo dei lavori anche la presidente di Federfarma nazionale Annarosa Racca.