Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
“Sicilia, terra di incantesimi”. Evento al Parco archeologico di Kamarina e Cava D’Ispica
10 Set 2024 11:47
E’ in programma il prossimo 21 settembre con inizio alle 18.30 e con un parterre di studiosi e di docenti universitari. Il Museo archeologico regionale di Kamarina è la sede scelta per rievocare la nostra “Sicilia, terra di incantesimi” ed il rinvenimento dell’iscrizione magico-incantatoria di Monte Casasia. Dopo i saluti istituzionali di Carmelo Nicotra, direttore del Parco archeologico Kamarina e Cava d’Ispica, le relazioni affidate al professore Giovanni Di Stefano che parlerà sul tema “I greci di montagna nella chora di Kamarina: santuari rupestri e incantesimi. Il contesto di rinvenimento della lamina”.
Altra relazione è della professoressa Alessandra Inglese dell’Università Tor Vergata di Roma che parlerà sul tema “Leggere un incantesimo. L’iscrizione magica di Monte Casasia”. Ad introdurre ed a moderare i lavori sarà il professore Massimo Cultraro dell’Università di Palermo. Conclude il senatore Salvo Sallemi.
© Riproduzione riservata