Trapani, 22 settembre 2016 – “La situazione più critica è a Trapani. Domenica scorsa, le sedi dei vigili del fuoco di Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi sono rimaste non operative a causa dei guasti ai vecchi automezzi dei vigili del fuoco. La situazione è disastrosa a causa dei tagli degli anni scorsi e il soccorso è a rischio se non si interviene”. Lo rende Giuseppe Musarra segretario del sindacato dei vigili del fuoco Conapo per la Siclia. “Immaginate di chiamare il 115 per segnalare un’emergenza e che l’operatore dall’altra parte vi risponda che i vigili del fuoco tarderanno ad arrivare perche’ il distaccamento che si trova nelle vicinanze non funziona a causa dei guasti agli automezzi. Purtroppo – denuncia Musarra – questo ipotetico scenario, visti i recenti accadimenti, diventa ogni giorno piu’ probabile, visto che la situazione è simile in quasi tutte le province della Sicilia”.
“Da anni – aggiunge – le nostre segnalazioni all’amministrazione hanno ottenuto come risposte solo meri palliativi, rappresentati dall’invio di mezzi gia’ obsoleti da altri comandi, che alla fine hanno rimpinguato la flotta di autobotti, autopompe, autoscale ferme presso le varie officine siciliane in attesa di riparazioni, spesso anche antieconomiche”.
Musarra sollecita “immediati interventi per evitare il verificarsi di tragiche conseguenze”. “Il Conapo ha informato di tale disastrosa situazione anche tutte le prefetture della Regione Sicilia sperando che i Prefetti intercedano presso il governo centrale” rende noto Musarra.
“I 100 milioni annunciati da Renzi dopo il terremoto per rinnovare il parco mezzi dei vigili del fuoco ? Bene ma sicuramente tardivi – ha concluso il responsabile del Conapo – visto che ancora siamo agli annunci e prima che si traducano in effettivi acquisti passeranno anni”.