Nell’ambito dell’VIII edizione del PMI DAY – la giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni del sistema – la Piccola Industria di Sicindustria Ragusa (con il supporto dei Giovani Imprenditori) ha voluto coinvolgere gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Ferraris” di Ragusa, indirizzi Meccanica e Chimica, dando loro l’opportunità di vivere “Un giorno in azienda”, entrando nel cuore dell’attività produttiva della Cappello Group Spa e della I.La.P. Spa di Ragusa.
Chiara Giombarresi – componente del Comitato Piccola Industria e Presidente dei Giovani Industriali – ha introdotto i ragazzi allo spirito e ai contenuti del PMI DAY 2017, quest’anno focalizzato anche sulla lotta di legalità contro la contraffazione, mentre Emanuele Schembari, responsabile tecnico della Cappello Group SpA ha accolto in azienda gli studenti dell’indirizzo di Meccanica dell’Istituto, accompagnati dal docente della materia, Rosario Biazzo, che hanno visitato i reparti di zincatura metallica, produzione di pannelli solari e logistica dei prodotti in alluminio.
L’iniziativa ha avuto un seguito con un’altra visita guidata che gli studenti dell’indirizzo di Chimica hanno fatto alla I.La.P. Spa di Ragusa, accompagnati dalla docente della materia, Carmen Occhipinti e dal funzionario di Sicindustria Ragusa, Gian Piero Saladino, per approfondire i processi produttivi di raccolta e trasformazione della plastica usata delle serre.
“Anche quest’anno – dichiara la Presidente di Piccola Industria di Sicindustria Ragusa, Antonella Leggio – abbiamo aderito all’iniziativa promovendola nel nostro Territorio, convinti che il contatto dei giovani con la realtà delle imprese possa mostrare loro quanto l’attività degli imprenditori sia fatta di impegno concreto, di passione e di lavoro al fianco dei loro collaboratori, con lo sguardo rivolto ai processi di innovazione tecnologica e di sostenibilità energetica, ambientale e sociale.
Va riconosciuta – ha aggiunto – la grande sensibilità dimostrata dalla Dirigente scolastica del Ferraris di Ragusa, Prof.ssa Giovanna Piccitto, e dai docenti, Rosario Biazzo e Carmen Occhipinti, nell’accogliere il nostro invito e nel guidare gli studenti a questo incontro con le imprese”.
“Continuiamo a ritenere – dichiara il Presidente regionale della Piccola Industria di Sicindustria, Giorgio Cappello – che, nell’attuale difficile contesto economico, Scuola e Impresa debbano unire i loro sforzi per generare opportunità concrete per i giovani, offrendo conoscenze, abilità, competenze e orientamenti utili con una formazione mirata e una visione chiara e consapevole della realtà industriale locale. Le piccole e medie imprese produttive sono la spina dorsale del tessuto economico, e avvertono la responsabilità di aiutare la Scuola nell’incoraggiare i ragazzi, potenziali figure professionali 4.0, a credere nel futuro” .