SIGONELLA. CAMBIO AL COMANDO GRUPPO SERVIZI TECNICI OPERATIVI

Mercoledì 27 luglio 2016, presso l’Aeroporto di Sigonella si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando del 441° Gruppo Servizi Tecnico Operativi (STO) tra il Tenente Colonnello Nino Iebba, comandante uscente, ed il Tenente Colonnello Rocco Massimo Zaffarana, comandante subentrante.

All’evento, presieduto dal Colonnello Pilota Federico Fedele, Comandante del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella, ha partecipato una rappresentanza del personale in forza alla Base Aerea siciliana.

Il Comandante uscente ha voluto ringraziare il proprio personale per la costante disponibilità e l’impegno profuso negli anni del proprio mandato, sottolineando che “…essere stato Comandante del Gruppo STO rappresenta per me un motivo di orgoglio…”.

Il Comandante subentrante ha tenuto a ringraziare gli ospiti ed i presenti e ha detto che: “… l’incarico che mi  accingo a ricoprire rappresenta per me una nuova sfida professionale che affronterò con impegno e dedizione e che amplierà la sua esperienza lavorativa…”.

A margine della cerimonia, il Colonnello Fedele ha rivolto al Ten. Col. Iebba parole di ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto, evidenziando che il raggiungimento degli obiettivi affidati è stato reso possibile dallo straordinario lavoro quotidiano di tutti gli uomini dello STO, a cominciare proprio dal Comandante. Infatti, l’azione quotidiana del Gruppo Servizi Tecnico Operativi è diretta a garantire la continuità operativa dell’Aeroporto di Sigonella attraverso servizi fondamentali quali il Controllo dello Spazio Aereo, il Servizio Meteorologico, Telematico e quello Rifornimenti.

Il Comando Aeroporto di Sigonella, dipendente dal Comando Forze di Supporto e Speciali dell’Aeronautica Militare di Roma, ha il compito di fornire il supporto tecnico, logistico, amministrativo ed operativo al 41° Stormo Antisom ed ai Reparti rischierati ed in transito sull’omonima Base Aerea, assicurando – al contempo – i servizi necessari per il sicuro ed efficace svolgimento delle attività di volo. Inoltre, è responsabile della fornitura dei servizi del traffico aereo all’interno della zona di controllo (CTR) denominata Catania, che comprende i cieli della Sicilia orientale e dei mari adiacenti, ivi compresi gli Aeroporti di Sigonella, Catania-Fontanarossa e Comiso.

 

 

Fonte: Comando Aeroporto Sigonella

Autore: Capitano Alessandro Maccagnano