SIMONETTA AGNELLO HORNBY A RAGUSA

In occasione della manifestazione “Invito alla lettura” promossa dal comune di Ragusa, nella persona dell’assessore alla cultura Sonia Migliore, si terranno presso la nuova sede della Biblioteca Comunale una serie di incontri con importanti autori in collaborazione con le librerie della città di Ragusa.

Nel primo incontro, a cura della Libreria Paolino, le autrici Simonetta Agnello Hornby e Maria Rosario Lazzati presenteranno il loro nuovo libro “La cucina del buon gusto” edito da Feltrinelli che sarà in libreria a partire dal 22 Febbraio.

Questo libro è un racconto con ricette che esplora il luogo più segreto, più intimo, ma anche più condiviso della casa. In casa non esistono chef: c’è la bellezza di cucinare per qualcuno che arriva alla nostra tavola come a un rifugio. Agnello Horny e Maria Lazzati sanno come attrezzare la cucina, come fare la spesa, come compilare un menù e come prepararlo, sanno riciclare gli avanzi. Al di là del dovere quotidiano, cucinare si rivela un piacere o comunque un modo per prendersi cura della persone care, anche se scaffali e banconi dei supermercati traboccano di piatti già pronti e le nostre giornate sono sempre più frenetiche e affannose, continuiamo a cucinare.

Ci sforziamo di trovare il tempo e l’energia. Preparare un pasto e portarlo in tavola rimangono atti strettamente connessi alla dimensione domestica, affettiva, familiare. E attraverso la storia di Louise, una bambina caraibica cliente dell’avvocato Agnello Hornby che cerca di conquistarsi l’amore della madre, ne scopriamo anche la valenza terapeutica e liberatoria. Niente come il cibo, sembrano suggerirci le autrici, ha la capacità di tenere viva la memoria del passato e di rafforzare il nostro senso di appartenenza.