SIMULAZIONI DI ESAMI E MOMENTI DI SOCIALIZZAZIONE

 Con gli esami di Certificazione DELF A2 e B1 svoltisi mercoledì 5 giugno si è concluso il Corso di Lingua Francese del Liceo Galilei di Modica edizione 2012-2013 (quinta annualità). Cinquanta ore di corso che hanno preso l’avvio il 10 dicembre 2012 e si sono concluse il 3 giugno. 43 gli alunni impegnati nell’approfondimento o nella riscoperta della lingua francese. Appuntamento a scuola una volta alla settimana, il lunedì pomeriggio dalle 13.30 alle 15.30, facendo slalom tra lo studio per il giorno successivo, le interrogazioni e i compiti che, ahimé, non mancano mai proprio per il martedì, le attività sportive o musicali che fanno già parte della vita dei giovanissimi studenti del Liceo Galilei.

Gli alunni del corso provenienti dalla prima IA, IB, IC, IE, II A, II B, IIC, IIE, IID, IIF, IIIA, IIIC hanno scelto con i loro genitori l’opzione francese, da quest’anno a pagamento come il resto dell’offerta formativa del Dipartimento di Lingue.

Sotto la guida delle insegnanti, prof.ssa Stefania Garrone e Mme Concetta Zaccaria hanno studiato, simulato un esame, vissuto momenti di socializzazione quali il pranzo internazionale, l’accoglienza delle studentesse francesi provenienti dalla Città di Tours (Castelli della Loira) nel mese di febbraio, il viaggio a Tours (nel mese di marzo). Hanno sperimentato la peer education grazie all’assistenza e al tutoraggio degli alunni in possesso della certificazione A2, preziosi e professionali nella collaborazione che hanno prestato sia nella fase organizzativa delle lezioni e dei pranzi internazionali sia negli aspetti più squisitamente didattici.

Un grazie sentito e dovuto va a: Francesca Catania (IIE), Martina Sortino (IIE), Graziana Antoci (IIIA), Alessandra Caruso (IIE), Federica Incatasciato (IID), Stefano Floridia (IIA), Concetta Regali (IIF). In corso d’opera si sono aggiunti nell’assistenza e il tutoriaggio con slancio e simpatia altri alunni, ai quali va un grazie di cuore: Giulio Cerruto (IIE), Luciano Di Mari (IIE), Vincenzo Spadaro (IIE).

Un grazie e un in bocca al lupo a tutti gli alunni, alle loro famiglie che hanno voluto credere nell’importanza dello studio delle lingue straniere. Non resta che attendere i risultati dell’esame DELF, ma in realtà il risultato lo hanno già portato tutti a casa, possedendo oggi  competenze in più (e non solo linguistiche) che saranno preziose non solo per la loro vita, ma anche per il loro Curriculm Vitae in divenire.

Ad maiora!