SIPARIO SCUOLA IN RETE REGIONALE

 Apprezziamo, con vivo piacere, la partecipazione dell’ ‘ITC “Garibaldi” di Marsala al concorso indetto dalla rivista  Sipario, SIPARIO SCUOLA 2014,con relativa PREMIAZIONE della Fondazione Teatro Carlo Terron, che avverrà in febbraio. Il progetto è stato presentato dalle prof.sse Maria Bellafiore e   Teresa Titone come progetto/ viaggio .

Il progetto/viaggio prevede la visita a Ragusa per la premiazione del concorso da parte degli studenti coinvolti nella scrittura, nei laboratori di scrittura creativa, di articoli di opinione, di saggi e di recensioni di libri, di teatro, di cinema, di musica.

Quel che è importante è che il progetto, vuoi con l’inserto fotografico su  aree archeologiche,greche e romane, quest’anno, vuoi con quella dei bagli,l’anno scorso, è da stimolo, all’interno della nostra terra per visite anche in luoghi lontani , che, ,magari, difficilmente si visiterebbero.

Ragusa diventerà ancora meta di giovani studenti, che, grazie anche alla disponibilità della Sovrintendenza di Ragusa, nella persona dell’archeologa Rosalba Panvini, avranno il modo di visitare Ragusa e Provincia, Kamarina e i musei,quello di Ragusa e quello di Kamarina, di venire a contatto con scuole diverse creando una rete,che è una ricchezza, di entrare in contatto da parte degli studenti con giovani uguali e diversi, di creare un clima e una cultura di scambio. Il tutto nell’ottica  di abbattere simbolicamente i muri di una scuola, che si apre al nuovo e diverso, di confrontarsi in dibattiti pubblici, insomma quel clima di comunicazione,che manca,spesse volte, alle anguste classi.

Il tutto rientra nella politica sociale,giovanile e culturale, che auspica una crescita collettiva,un’educazione alla realtà circostante, uno stimolo alla visione critica e responsabile della realtà con la responsabilità di essere cittadini europei, appartenenti ad una storia comune,mediterranea e di civiltà.

 

Rosanna Bocchieri

Coordinatrice SIPARIO SCUOLA 2014