Verrà realizzata la bretella di collegamento al porto di Pozzallo, in occasione della realizzazione del tratto autostradale Rosolini–Modica. A comunicarlo al presidente Franco Antoci, il commissario del Consorzio Autostrade Siciliane Anna Rosa Corsello. Antoci aveva insistentemente richiesto il cofinanziamento (circa 5 milioni di euro) della infrastruttura (complessivo era di 10 milioni di euro), per la quale sono disponibili solo 5 milioni di euro in conto fondi ex Insicem.-
La decisione del CAS conclude quindi un lungo iter concertativo fra i due Enti, avviato nell’Agosto 2009, con il quale la Provincia Regionale aveva richiesto al CAS di inserire nel progetto di prolungamento dell’autostrada la sistemazione della S.P. 46 Ispica- Pozzallo nel tratto che si snoda dal casello di Ispica fino alla circonvallazione Asi di penetrazione al porto di Pozzallo, mettendo a tale scopo a disposizione del Consorzio il progetto generale che la stessa Provincia ha già predisposto.
Con la decisione del CAS sarà possibile realizzare il tratto più importante di tale progetto, e cioè proprio quello che permette il collegamento fra il Porto e l’Autostrada, mentre la Provincia, avvalendosi dei fondi disponibili, potrà realizzare il tratto di collegamento dal casello autostradale in direzione Nord fino alla S.S. 115 ed all’abitato di Ispica, così conseguendo l’obiettivo di razionalizzare il sistema comprensoriale della mobilità collegato all’autostrada nel nodo Ispica-Modica-Pozzallo.
“La decisione del commissario Corsello – dice il presidente Antoci – vede premiata la costante azione interistituzionale avviata nei confronti del Consorzio autostradale, esprime grande apprezzamento nei confronti della sensibilità manifestata dallo stesso Commissario per le istanze del territorio ibleo ed è il migliore auspicio per un rapporto proficuo di collaborazione a tutti i livelli, proprio in considerazione dell’imminente inizio dei lavori di prolungamento dell’autostrada nel territorio della Provincia di Ragusa”
Il presidente Franco Antoci non manca inoltre di rilevare che analoghe buone notizie sono attese anche per quanto riguarda la ulteriore richiesta della Provincia di realizzare, in corrispondenza del casello di Modica, anche uno svincolo in direzione Ispica che consentirebbe di bypassare il Polo commerciale, come fortemente richiesto da tutti gli operatori ivi insediati.