SIRACUSA. GLI SCOUT INCONTRANO I CARABINIERI AD ORTIGIA

Un gruppo di scout,  il “Branco Siracusa 7”, ieri ha visitato la Stazione Carabinieri di Ortigia. Gli scout, accompagnati dai propri capi, in cerchio, hanno salutato nel loro tipico modo, come piccoli indiani, i Carabinieri ed hanno iniziato un pomeriggio all’insegna della legalità. Insieme al Ten. Tamara Nicolai e al Comandante della Stazione di Ortigia, il Maresciallo Santo Parisi, hanno parlato del bullismo e del cyber bullismo e di tutte le insidie che si nascondono nel web. Gli scout si sono dimostrati molto curiosi ed interessati, facendo diverse domande. Terminato l’incontro sul bullismo gli scout hanno potuto vedere da vicino le moto e le macchine che vengono utilizzate dall’Aliquota Radiomobile ed alcuni di loro è stata fatta una dimostrazione di come si acquisiscano le impronte digitali. Dopo un pomeriggio trascorso insieme, gli scout hanno salutato i militari della Stazione con la consapevolezza di aver imparato nuove aspetti dell’attività dei Carabinieri e di essere giovani sentinelle della legalità.

SIRACUSA.   RUBANO 630 METRI DI CAVI AD OGNINA. INDAGANO I CARABINIERI.

Nella notte appena trascorsa i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile sono intervenuti in località Ognina poiché personale dell’nel aveva appurato che erano stati sottratti 630 metri di cavi in rame determinando l’interruzione della fornitura di energia elettrica nella zona. Sono in corso gli accertamenti per individuare gli autori del furto, mentre il personale dell’Enel si è messo a lavoro per poter ripristinare il servizio interrotto.

SIRACUSA.   EVADE DAI DOMICILIARI. I CARABINIERI DI CASSIBILE ARRESTANO UN CITTADINO MAROCCHINO

Nella notte appena trascorsa i Carabinieri del Comando Stazione di Cassibile hanno arrestato in flagranza di reato un marocchino sottoposto agli arresti domiciliari,  DOUHA MOHAMED, classe 1972, residente a Cassibile, poiché all’atto del controllo, è stato trovato fuori dalla sua abitazione nonostante la misura di cui era gravato. L’arrestato è stato portato in caserma per le incombenze di rito per poi essere accompagnato nella sua abitazione sottoposto nuovamente agli arresti domiciliari, così come disposto dall’A.G. di Siracusa. 

SIRACUSA.   I CARABINIERI CON SOPRAINTENDENZA DEI BENI CULTURALI VISITANO LE SENTINELLE DELL’ARTE. 

Nella mattinata odierna i Carabinieri del Comano Provinciale di Siracusa insieme a personale della Sezione Tutela Patrimonio Culturale, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e la Soprintendente Dott.ssa Rosalba Panvini e altre sue collaboratrici hanno visitato l’istituto alberghiero Federico II  e il liceo Scientifico Corbino.

In questi due istituti sono state allestite delle teche all’intero delle quali sono conservati alcuni reperti, tra i centinaia recuperati negli anni dai Carabinieri, parte dei quali sono esposti presso la Sala Caravaggio ove proprio ieri è stata inaugurata la mostra “Sentinelle dell’Arte” alla presenza delle Autorità provinciali. La custodia delle preziose teche è stata affidata agli alunni dei due istituti che da vere e proprie sentinelle dovranno occuparsi della loro custodia, fino a quando non verranno restituite alla Soprintendenza. Nell’occasione gli alunni stessi hanno ampiamente parlato dei reperti, del loro uso nell’antichità e di quando sono stati recuperati dai Carabinieri. Un modo diverso di avvicinare i ragazzi all’arte e alla legalità, per farli sentire parte integrante di un servizio che quotidianamente i Carabinieri offrono nella salvaguardia dell’inestimabile patrimonio artistico e culturale italiano e soprattutto siciliano.