SIRACUSA.SI ARRAMPICANO SULLA GRONDAIA DI UNA PALAZZINA PER RUBARE IN APPARTAMENTO

 

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno arrestato in flagranza di reato due uomini e una donna per il reato di furto aggravato presso un’abitazione sita in zona Santa Panagia.

Nella tarda serata di sabato, a seguito di una telefonata di un cittadino giunta al numero di emergenza 112 della centrale operativa dei Carabinieri di Siracusa che riferiva di aver notato due uomini arrampicarsi su una grondaia di una palazzina con l’intento di introdursi all’interno di uno degli appartamenti, i carabinieri intervenivano in via Adrano dove sorprendevano un uomo mentre tentava di fuggire saltando dal secondo piano. Contestualmente, entrati nel palazzo per verificare se vi fosse la presenza di un complice, riuscivano a bloccare un secondo uomo che aveva appena asportato da un appartamento una console per video giochi, nr. 6 cd con i relativi giochi e due catenine. Il soggetto, identificato in MAGNANO Concetto Anthony, di Siracusa, classe 1996, con diversi precedenti per reati contro il patrimonio, veniva trovato in possesso di un cacciavite utilizzato per commettere il furto. Un attento sopralluogo sulla zona dei fatti ha inoltre permesso ai militari di individuare un’auto parcheggiata propria davanti al palazzo ove i due ladri si erano introdotti, a bordo della quale vi era la compagna del MAGNANO, GUZZARDI Perla, classe 1994, di Siracusa, pregiudicata, ferma ad attendere che i due malviventi e pronta a prendere in consegna la refurtiva.

Il MAGNANO Concetto Anthony e la convivente sono stati subito dichiarati in arresto e accompagnati in caserma, mentre, il fuggitivo, poi identificato in ZARA Marco, siracusano classe 1996, con precedenti per reati contro il patrimonio, veniva rintracciato presso la propria abitazione ed arrestato immediatamente dopo.

Come disposto dall’Autorità Giudiziaria di Siracusa la GUZZARDI è stata accompagnata preso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari, mentre MAGNANO e ZARA sono stati associati presso la casa circondariale di “Cavadonna” in attesa della celebrazione del rito direttissimo che si svolgerà nella mattinata odierna.

LENTINI (SR):   ARRESTATO DAI CARABINIERI PER RESISTENZA A PUBBLICO

                            UFFICIALE.

I Carabinieri della Stazione di Lentini (SR), nel pomeriggio di ieri hanno tratto in arresto per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale D.F.A. 40enne di Lentini, pluripregiudicato, sottoposto alla sorveglianza speciale. L’uomo nel corso della partita di campionato di Eccellenza tra “Sicula Leonzio” e ASD “Troina”, in evidente stato di ebbrezza alcolica, aveva immotivatamente insultato ed aggredito i militari, impiegati nel servizio di ordine pubblico.

L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari nella propria abitazione, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

NOTO (SR):    CONTROLLI DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI NOTO IN OCCASIONE DEL FINE SETTIMANA.

Nel corso del weekend appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito dei vari comuni di competenza finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcoliche tra i più giovani. Particolare attenzione è stata rivolta al territorio del Comune di Avola, recentemente interessato da due episodi di furto con spaccata ai danni di due esercizi commerciali del posto, procedendo al controllo delle persone e delle vetture sospette con particolare riguardo alla fascia oraria notturna.

Nel corso dell’articolato servizio, che nell’arco del fine settimana ha visto impiegate complessivamente 22 pattuglie e 44 Carabinieri delle varie Stazioni del territorio con il supporto dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, sono stati effettuati mirati controlli al fine di verificare il rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale, sottoponendo numerosi automobilisti ad accertamenti con apparato etilometrico.

In sintesi i militari hanno proceduto al controllo di 124 mezzi e 178 persone, verificato il rispetto degli obblighi cui sono attualmente sottoposti 14 soggetti in tutto il territorio, denunciato 5 persone in stato di libertà, segnalato alla Prefettura 2 persone ed elevato 8 sanzioni per infrazioni varie al codice della strada.

Particolarmente incisivi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 4 persone sono state colte alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita o revocata con provvedimento della Prefettura: per loro una denuncia a piede libero per la specifica ipotesi di reato prevista dall’articolo 116 del codice della strada. Sono state altresì contestate 8 sanzioni amministrative per violazione di norme del codice della strada tra cui, in particolare, 1 per guida senza casco con relativo fermo amministrativo del ciclomotore per 60 giorni, 2 per mancato uso delle cinture di sicurezza e 4 per circolazione con veicolo sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria, con relativo sequestro amministrativo del mezzo.

Inoltre, ad Avola, militari dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. hanno deferito all’autorità giudiziaria per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere B. D. classe 1987: l’uomo, a seguito di perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico occultato nel proprio marsupio.

Per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio 2 giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanza stupefacente in quanto, a seguito di perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente.

I Carabinieri continueranno ad organizzare analoghi servizi al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una più concreta azione di contrasto ai fenomeni delittuosi.