Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
Solennità dell’Epifania: cinque seminaristi ammessi tra i candidati al sacerdozio
07 Gen 2025 18:48
Sabato 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania del Signore, il vescovo monsignor Giuseppe La Placa ha presieduto in Cattedrale a Ragusa il solenne Pontificale.
Nel corso della celebrazione, con la presenza di numerosi sacerdoti e del Nunzio apostolico in Brasile, l’arcivescovo ragusano Giambattista Diquattro, si è celebrato anche il rito di ammissione tra i candidati al diaconato e presbiterato di cinque seminaristi: Matteo Iacono, della comunità parrocchiale SS. Rosario di Vittoria, Adriano Longo, della comunità parrocchiale Santissima Annunziata e San Giuseppe di Giarratana, Sebastiano Lucifora, della parrocchia Immacolata Concezione di Roccazzo, frazione di Chiaramonte Gulfi, Alessio Puccio, della parrocchia San Pio X di Ragusa 4e Raffaele Vona, della parrocchia Santissimo Rosario di Pedalino, frazione di Comiso.
Si tratta del primo atto ufficiale e pubblico dei cinque seminaristi di voler seguire il percorso di formazione che li porterà, da qui a qualche anno, all’ordinazione diaconale e sacerdotale. Come segno esterno, i cinque seminaristi, al termine del rito, hanno indossato l’abito talare e la cotta bianca e hanno preso posto sull’altare. Ad aiurtarli sono stati i parroci che hanno seguito il loro percorso vocazionale: don Giovanni Giaquinta, per Matteo Iacono, don Francesco Mallemi, per Adriano Longo, don Giovanni Piccione, per Sebastiano Lucifora, don Franco Ottone, per Alessio Puccio, monsignor Salvatore Burrafato, per Raffaele Vona.
I cinque seminaristi frequentano il seminario interdiocesano di Catania insieme ai seminaristi di Catania e della diocesi di Nicosia.
© Riproduzione riservata