“SOLO” DOPO 20 GIORNI IL COMUNE HA PULITO LA SPIAGGIA DI MARINA DI RAGUSA

Finalmente qualcuno al Comune se n’è accorto. Forse avranno fatto la passeggiata domenicale e chi di competenza si è accorto quanto per parecchi giorni, circa una ventina, è stato il triste spettacolo per residenti e turisti di passaggio (per fortuna pochi in questo periodo). Le spiagge sporche, invase da canne ma anche tronchi e rifiuti vari, trascinati probabilmente dai fiumi nelle scorse settimane fino in mare, quando ci sono state forti piogge, e poi spinte sulle spiagge dalle mareggiate invernali. Già due domeniche fa le spiagge di Marina di Ragusa erano letteralmente invase dalle canne e dagli altri rifiuti. Proprio in quei giorni il Comune aveva convocato la stampa per lanciare lo spot di promozione turistica che fa vedere anche la bellezza delle nostre spiagge. Forse in estate è così, ma non in inverno visto che la frazione marinara viene spesso dimenticata. Al Comune se ne sono finalmente accorti, probabilmente anche grazie alle segnalazioni della stampa e dei consiglieri d’opposizione, e sono intervenuti. Questa la nota ufficiale con cui si annuncia l’intervento: “La ditta Busso all’opera da questa mattina per rimuovere il diverso tipo di materiale, perlopiù costituito da canne e tronchi di alberi, che si è riversato in mare a causa delle violenti piogge che si sono abbattute nel territorio comunale il 22 e 23 gennaio scorso e che le mareggiate di quelle giornate hanno depositato lungo le spiagge di Marina di Ragusa.

L’Amministrazione comunale ha infatti chiesto alla società che si occupa  del servizio di igiene ambientale del territorio comunale, di attuare un servizio straordinario per ripulire le spiagge della frazione balneare ragusana che sono state invase da una quantità eccezionale di detriti di ogni genere che hanno letteralmente ricoperto gli arenili”.

Parla l’assessore all’ambiente, Antonio Zanotto: “Si tratta di un intervento straordinario che si è reso indispensabile per far fronte ad una situazione che non si era mai verificato fino ad oggi, vista la grande quantità di materiale depositato sulle spiagge. Per questo motivo abbiamo chiesto ad  dirigente del Settore energia ed ambiente, ing. Giuseppe Giuliano di concordare con l’impresa Busso le modalità di intervento in modo da ripulire nel giro di qualche giorno tutti gli arenili. I mezzi della società hanno iniziato stamane il complesso intervento e ci è stato assicurato che nel giro di quattro giorni al massimo i lavori saranno conclusi”.