SOLO DUE VIGILI E IL COMANDANTE “COMANDATO” A MONTEROSSO

Domenica sei febbraio c.a. il Segretario Territoriale dell’U.G.L. ibleo, Paolo Nativo, il Segretario Provinciale per le Autonomie Locali, Aldo Caruso e il Responsabile del Gruppo Polizia Municipale di Vittoria (con delega per le problematiche afferenti alle Polizie Locali presenti sull’intero territorio provinciale) Daniele Gentile si sono recati a Monterosso Almo su invito di una folta rappresentanza di dipendenti della piccola, ma importante, municipalità montana. Durante l’incontro ai tre Rappresentanti sindacali sono state esposti alcuni dei tanti problemi che condizionano, purtroppo negativamente, la vita professionale dei colleghi di Monterosso; struttura dell’Ente, mancato riconoscimento delle professionalità ricoperte e persino gravissime mancanze sul piano della comunicazione interpersonale tra i vari attori della vita amministrativa (potere politico, potere gestionale, materiali esecutori, cittadini).

Daniele Gentile: “… il personale della Polizia Municipale di Monterosso è composto da due soli elementi supportati da alcuni “ausiliari del traffico”, il Corpo non ha l’autonomia giuridica riconosciutagli per legge e la stessa catena di comando è profondamente alterata in quanto il Comandante è gerarchicamente sottoposto ad un dirigente di altro Settore, tutte situazioni che vanificano l’efficacia del Corpo di Polizia Municipale, impediscono la realizzazione di utili servizi per la cittadinanza che viene di fatto privata del suo primo presidio di legalità e pongono in seria discussione i parametri di sicurezza personale dei colleghi …”.

Aldo Caruso: “… non appena conclusa la sottoscrizione delle deleghe, necessaria a rendere pienamente legittima la nostra azione presso la municipalità di Monterosso, quale primo atto ufficiale, chiederemo al Signor Sindaco un incontro ove gettare le basi di un rapporto che auspichiamo possa essere sinergico e collaborativo nel primario interesse dei Lavoratori, dei Cittadini e dello stesso Ente. Sappiamo che in passato il rapporto tra potere politico e Lavoratori del Pubblico Impiego è stato caratterizzato anche di spiacevoli momenti di scontro che non possono ne devono essere rivissuti, in tal senso confidiamo che la mediazione delle Rappresentanze UGL possa ricondurre in un alveo di normalità l’imprescindibile, necessaria e sempre civile comunicazione tra le parti…”

Paolo Nativo: “… abbiamo ragione di credere che in brevissimo tempo saremo in condizione di insediare una qualificatissima Segreteria Aziendale anche a Monterosso, nella qualità di Segretario Territoriale non posso che esprimere soddisfazione per gli attestati di fiducia e di stima ricevuti dai colleghi di Monterosso a cui prometto il pieno appoggio di tutta la U.G.L. della provincia di Ragusa …”.