Nell’ambito del potenziamento del dispositivo di prevenzione e controllo del territorio, predisposto su precise direttive del Questore di Ragusa, dr. Filippo Barboso, a cui è stata associata una attenta e capillare attività di info-investigativa, attuata in relazione al verificarsi di recenti episodi criminosi, personale della U.P.G.S.P. – Sezione Volanti ha denunciato a piede libero due ragusani rispettivamente di 24 e 20 anni per furto aggravato in concorso.
I due, nel corso della notte del 16 marzo u.s., erano entrati all’interno dell’edificio che ospita la sede locale della facoltà di Giurisprudenza e, forzando i distributori automatici di bevande e merende, si erano impossessati del denaro contenuto all’interno.
Le indagini, svolte in maniera sinergica e capillare, hanno consentito agli Agenti di raccogliere gli indizi necessari, che, anche a seguito di attento sopralluogo effettuato presso la citata sede universitaria, hanno trovato puntuale riscontro nelle immagini acquisite da alcune telecamere di videosorveglianza posizionate nelle adiacenze dell’edificio presso di mira.
L’attività investigativa ha consentito di ricostruire le varie fasi del furto: gli autori si erano introdotti all’interno della struttura universitaria da una finestra, ma dopo aver rubato i soldi contenuti all’interno dei distributori automatici, si erano allontanati velocemente dal palazzo, probabilmente perché insospettiti da qualcosa o disturbati involontariamente da qualcuno.
Gli accertamenti hanno così permesso di identificare nel ventiquattrenne e nel ventunenne gli autori del furto.