SONO PREVISTE LE PIU’ INNOVATIVE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Convocata a Palazzo di Città dall’assessore ai Servizi sociali Guglielmo Puzzo una importante riunione con i dirigenti scolastici, il dirigente ed i funzionari dell’Ufficio, alla quale hanno preso parte i rappresentanti del Consorzio Sol.Co. di Catania e del Consorzio Maresol. All’ordine del giorno l’avvio delle attività in favore dei minori per l’anno scolastico 2010-2011. Fra le iniziative più importanti l’istituzione del servizio socio-psico-pedagogico per le scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie.

Previsto, per tale servizio, un aumento delle ore complessive. L’equipe sarà impegnata dal lunedì al venerdì presso i locali delle Suore Salesiane. Queste fra le attività più innovative: musicoterapia, logoterapia, laboratorio artigianale, educazione sanitaria, sport e animazione. Fra gli obiettivi da raggiungere la prevenzione del disagio, l’inclusione sociale, le relazioni interpersonali, il supporto alle famiglie nella gestione di critiche situazioni connaturate alla crescita del minore.

“Un sforzo in più ed un impegno maggiore – dice l’assessore Guglielmo Puzzo – con il coinvolgimento assolutamente importante delle diverse componenti sociali e delle agenzie educative operanti sul territorio”. “L’intendimento dell’Amministrazione – dice il Sindaco Sulsenti –  è quello di creare un circuito virtuoso tra Scuola, Famiglia e Comune, per affrontare insieme le difficili problematiche del mondo dei minori, con particolare attenzione nei confronti dei nuclei familiari afflitti da condizioni di disagio che hanno assoluto bisogno dell’aiuto e del sostegno delle Istituzioni”. (g.d.)