SOPRALLUOGO PRESSO L’INTERSEZIONE FRA LA SS 115 E LA SP 94: NUOVE IDEE PER EVITARE ALTRI GRAVI INCIDENTI

Chiarire l’iter progettuale delle varie ipotesi di regolamentazione del flusso viario fra le intersezioni della SS 115 e la SP 94 Bugilfezza “San Giovanni al Prato”: questo l’obiettivo della Terza Commissione Lavori Pubblici della Provincia Regionale di Ragusa composta dai consiglieri Raffaele Shembari, Abbate Ignazio, Nanì Marco, Burgio Rosario, Nicosia Ignazio, Di Martino e Nicosia Fabio i quali  su richiesta dei residenti, si sono recati presso la pericolosissima intersezione, oggetto di numerosissimi e gravi incidenti, ultimo quello che ha coinvolto la dottoressa Giovanna Cagliostro, Prefetto di Ragusa.

La Provincia attualmente ha proposto due ipotesi: la prima riguarda la costruzione di una rotatoria all’interno del percorso della futura costruenda Bretella al Polo Commerciale di Modica, che dovrebbe collegare proprio quell’intersezione con la SS. 194 all’altezza dello svincolo autostradale di Modica. Un progetto senza dubbio di alta valenza per i flussi viari in transito nel territorio modicano ma che vede sicuramente tempi lunghi di realizzazione e incenti investimenti economici.

La seconda idea invece riguarda un’opera concordata fra i tecnici della Provincia e le Ditte interessate, che potrebbe, con il parere favorevole dell’ANAS, essere realizzata dalle Ditte stesse a costo zero per l’Ente Provincia: il progetto prevede di spostare l’intersezione tra la SS.115 e SP.94 più a valle di qualche decina di metri per migliorare sensibilmente la visibilità attualmente completamente compromessa per la presenza di un’edificio di antica costruzione presente proprio nell’angolo di visibilità d’uscita della SP 94. Un’idea questa che per tempestività di realizzazione risulta la più credibile per rimuovere la viziosità presente, rendendo più sicura la percorrenza di quelle arterie stradali.

La Terza Commissione, come in questi anni ha fatto seguendo l’iter per la realizzazione della Bretella al Polo Commerciale, inserendola come opera strategica di valenza provinciale insieme alla SP 25, seguirà con altrettanto impegno la risoluzione della viziosità dell’intersezione nei pressi di contrada Bugilfezza in moda da scongiurare possibili incidenti causati sempre per la mancanza di visibilità in uscita dalla SP 94.