SOPRANO CARMEN SALAMONE E IL PIANISTA ANTONIO CARDONE SUL PALCO DEL PROSSIMO APPUNTAMENTO DELLA 22^ STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE “MELODICA”

RAGUSA – Un programma molto accattivante, dedicato alle più celebri arie tratte dalle antiche Operette e canzoni napoletane d’autore. E’ il nuovo appuntamento con la 22esima Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” che sabato prossimo, 11 marzo, alle ore 20.30, ospiterà il soprano Carmen Salamone e il pianista Antonio Cardone. La rassegna, diretta dalla pianista Diana Laura Nocchiero e patrocinata dall’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa, accoglierà il pubblico del Teatro Don Bosco di Ragusa nella calda atmosfera dell’operetta e della canzone napoletana per regalare ai suoi fedeli spettatori ancora un nuovo appuntamento con la musica di eccellenza.
Il soprano Carmen Salamone ha ricoperto ruoli principali in molte Opere e si è esibita in varie tournée in Italia e all’estero, come solista anche in orchestra.  Ha vinto  il primo concorso internazionale per voci liriche “Salvatore Fisichella” di Villata, in provincia di Vercelli, e si è aggiudicata il premio speciale Vincenzo Bellini nella sezione belcanto.  Da un po’ di anni tiene anche tournée con Edoardo Guarnera, riscuotendo grandi successi e consensi, e per tutta la stagione 2015 è stata in tournée in tutta Italia con La Compagnia di Operette Italiana, affiancata dal tenore catanese Massimiliano Costantino, portando in scena da protagonista tre tra le più famose operette di repertorio: “Il paese dei campanelli”, “La Vedova Allegra” e “Cin Ci Là”,  riscuotendo grandi successi. Lo scorso gennaio si è esibita al teatro Massimo V. Bellini di Catania con l’opera Fedra di Giovanni Paisiello, in cui interpreta la principessa Aricia, riscuotendo grandi ovazioni e applausi.  Oltre all’intensa carriera concertistica, frequenta anche i corsi di perfezionamento vocale sotto la guida del grande tenore M° Salvatore Fisichella.

Il pianista Antonio Cardone, diplomatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina, ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali risultando spesso tra i premiati.  Ha tenuto concerti in Italia e all’estero per numerose associazioni musicali in qualità di pianista solista e in formazioni cameristiche, nonché come direttore di coro, ed è stato invitato da un’importante emittente satellitare di Roma a suonare in una serie di trasmissioni televisive.  Affianca alla docenza di italiano e latino nei Licei una regolare ed intensa attività musicale in qualità di didatta e maestro collaboratore al pianoforte ed all’organo.

L’ingresso in sala, come sempre, è previsto per le ore 20.00, mentre il concerto inizierà alle 20.30. Prezzo del biglietto di ingresso è di 10 euro, ridotto per studenti 5 euro. Prevendita biglietti presso Libreria Ubik di Ragusa dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e presso il botteghino del teatro dalle 19 del giorno del concerto. Per info è possibile visitare il sito internet www.melodicaweb.it / 333 4326158 / associazione.melodica@gmail.com.