Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Sottomarini russi nel Mediterraneo: la portaerei “Truman” pronta a intervenire
19 Mar 2022 12:57
Troppi sottomarini russi nel Mediterraneo e la portaerei statunitense “Truman” è pronta a intervenire. La sua stessa presenza ne è un segno tangibile.
Ufficialmente, la portaerei si trova nel Mediterraneo per motivi di sicurezza, ma sta di fatto che il conflitto ucraino non sembra troppo distante dalle coste siciliane. Attualmente, i mari a noi vicini sono molto presidiati, e non da una flotta qualunque: è stata scelta una delle più potenti del mondo.
La Uss “Harry S.Truman” è una portaerei a propulsione nucleare della Us Navy, l’ottava per costruzione della classe Nimitz. È intitolata al 33º presidente degli Stati Uniti, Harry S. Truman. Come le altre portaerei della classe Nimitz, può ospitare a pieno regime fino a 5.650 persone, quindi 3.500 marinai e 2.150 avieri.
Può imbarcare fino a 90 velivoli ad ala fissa o rotante, tra cui 4 squadriglie di caccia Hornet, una squadriglia di aerei Prowler per la guerra elettronica, una squadriglia di aerei Grumman Hawkeye con compiti di sorveglianza aerea, alcuni aerei da trasporto logistico Grumman C-2 Greyhound e alcuni elicotteri Seahawk. All’interno della nave al momento vi è un clima disteso ma c’è la consapevolezza che potrebbe concludersi da un momento all’altro.
La notizia è stata riportata da Repubblica.
Che il Mediterraneo, e di conseguenza anche la Sicilia, possa essere comunque un obiettivo dei russi, non è del tutto impossibile. Con i venti di guerra in Ucraina il gasdotto di Mazara del Vallo potrebbe rappresentare un pericolosissimo obiettivo. E’ qui che arriva all’incirca il 30% del gas consumato in tutta Italia.
© Riproduzione riservata