SOTTOSCRITTO UN ACCORDO QUADRIENNALE DI COLLABORAZIONE

Previsti interessanti futuri effetti economici dall’accordo di reciproca collaborazione sottoscritto con la delegazione egiziana ricevuta oggi presso la Provincia.

Alla presenza di Giuseppe Cascone (Camera di Commercio), di Giovanni Alescio (ASI) e di Enzo Taverniti (Assindustria), è stato sottoscritto dal presidente Franco Antoci, il protocollo d’intesa tra la Provincia di Ragusa e il Governatorato  egiziano di Qalyubiya denominato “Corridoio Ragusa-Qalyubiya”.

“La nostra provincia – spiega Franco Antoci – oltre a rispecchiarsi con le sue coste sul mar Mediterraneo, di fronte al Nord Africa, conserva ancora nell’arte, nei sistemi di irrigazione e nelle colture agricole, indelebili tracce della presenza araba nel suo territorio ed oggi presenta un’economia che si basa sull’agricoltura avanzata, sul turismo e su una fiorente rete di piccole e medie industrie. Il Governatorato di  Qalyubiya in Egitto, membro dell’Agenzia di Sviluppo Euromediterraneo (ASEM), presenta notevoli affinità con il territorio ragusano sotto l’aspetto delle caratteristiche agricole, economiche e turistiche.

L’accordo sottoscritto – continua il presidente Antoci – tra i nostri due Enti ha lo scopo di realizzare, congiuntamente, un percorso in grado di facilitare il comune sviluppo di iniziative economiche, culturali turistiche fra i due territori. Il protocollo durerà fino al 2014 ma potrà essere rinnovato con l’accordo delle parti ed è previsto il coinvolgimento di altri enti pubblici e privati per le varie iniziative che saranno, nel tempo, realizzate nel settore economico, culturale e turistico. Gli autorevoli membri della delegazione egiziana, durante l’incontro ufficiale,  hanno più volte espresso il loro interesse per il know-how delle nostre aziende attive nei settori oggetto dell’accordo di cooperazione. A conclusione dell’incontro, il presidente della Federazione Egiziana delle Camere di Commercio, Mohammed El Fayoumi, capo della delegazione egiziana, ha inviato il presidente Franco Antoci e i rappresentanti delle istituzioni iblee presenti al tavolo ufficiale, ad effettuare al più presto una visita ufficiale nella zona di Qalyubiya.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it