Spighe Verdi: Ragusa unico Comune della Sicilia a cui è stato assegnato il riconoscimento

Ragusa unica città in Sicilia ad aver acquisito la Spiga Verde. Si tratta di un riconoscimento della FEE che valorizza quei comuni che valorizzano lo sviluppo sostenibile del territorio. “Da nove anni, Spighe Verdi si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio dei territori rurali e favorirne uno sviluppo sostenibile”. Lo ha affermato Claudio Mazza, presidente della Fondazione Fee Italia, durante la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti, elogiando “le Amministrazioni che scelgono di intraprendere questo percorso, sapendo che il cambiamento necessita di azioni costanti, mirate, coordinate, che interessano l’intero territorio e la sua gestione, con profonde sinergie tra il Comune e le realtà agricole”. Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, ha sottolineato che “di anno in anno aumenta l’impegno concreto delle imprese verso la sostenibilità, l’economia circolare, la valorizzazione dei prodotti tipici, l’accoglienza”, dimostrando ancora una volta il ruolo centrale dell’agricoltura nello sviluppo dei comuni rurali e delle aree interne del Paese.

Ecco chi ha ricevuto le spighe verdi

Le Spighe Verdi premiate in Piemonte sono: Alba, Bra, Canelli, Centallo, Castiglione Falletto, Cherasco, Gamalero, Gavi, Guarene, Monforte d’Alba, Pralormo, Santo Stefano Belbo e Volpedo.

Nelle Marche le località premiate sono: Esanatoglia, Grottammare, Matelica, Mondolfo, Montecassiano, Montelupone, Numana, Senigallia e Sirolo.

In Toscana: Bibbona, Castellina in Chianti, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Gambassi Terme, Grosseto, Massa Marittima e Orbetello.

In Umbria: Acquasparta, Deruta, Montecastrilli, Montefalco, Norcia, Scheggino, Todi e Trevi.

In Puglia: Andria, Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia.

In Calabria: Belcastro, Crosia, Miglierina, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Santa Maria del Cedro e Trebisacce.

In Campania: Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Foiano di Val Fortore, Massa Lubrense e Positano.

Nel Lazio: Canale Monterano, Gaeta, Pontinia, Rivodutri e Sabaudia.

In Veneto: Montagnana e Porto Tolle.

In Liguria: Lavagna e Sanremo.

In Abruzzo: Gioia dei Marsi e Tortoreto.

In Lombardia: Ome e Sant’Alessio con Vialone.

In Emilia-Romagna: Parma.

In Basilicata: Nova Siri.

In Sicilia: Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it