SPORT E GIOVANI, DA FONDAZIONE CARIPLO E REGIONE LOMBARDIA 1,4 MILIONI

MILANO (ITALPRESS) – Incentivare la pratica motoria in tutto il territorio regionale lombardo attraverso percorsi sportivi-educativi mirati alla crescita, al benessere e all’inclusione dei ragazzi. Questo l’obiettivo del bando “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme”, del quale oggi è stata pubblicata la graduatoria, cofinanziato in misura paritaria tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Si tratta di 31 progetti per uno stanziamento di un milione 440 mila euro.

“Lo sport è il miglior strumento di crescita e prevenzione del disagio sociale giovanile oltre ad aiutare a diffondere la cultura della non violenza e ad essere un elemento essenziale di corretti stili di vita. Lo sport per il rispetto degli altri e delle regole, autodisciplina, abitudine alla fatica e all’impegno, cooperazione all’interno della squadra, accettazione della sconfitta, capacità di gestire le difficoltà e i problemi”, ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia.

“Abbiamo bisogno – ha affermato Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo – di avvicinare le persone alla pratica sportiva. I dati parlano di una sempre maggior distanza e abbandono anche nelle giovani generazioni, con gravi conseguenze sul benessere e sulla salute delle persone”.

“Ma soprattutto – ha detto ancora Giovanni Fosti – abbiamo bisogno di ricucire ed accorciare le distanze dentro le nostre comunità. Lo sport rappresenta una occasione che offre l’opportunità per crescere insieme e per tenere vicino chi rischia di perdersi o rimanere indietro”.

(ITALPRESS).

L’articolo SPORT E GIOVANI, DA FONDAZIONE CARIPLO E REGIONE LOMBARDIA 1,4 MILIONI proviene da Italpress.