Quando questa meravigliosa esperienza è cominciata pochissimi ci credevano davvero. Quasi nessuno riusciva ad immaginare persone prive della vista sistemate attorno ad un laghetto nel mentre salpano trote spesso di rilevante consistenza.
Eppure tutto questo è realmente accaduto; è accaduto a Ragusa ultimo lembo di territorio italiano prima incontrare l ‘ Africa, cittadina definita così da uno slogan turistico della nostra provincia “ Ragusa, più a sud di Tunisi ma in Sicilia. “
Ebbene in questo straordinario contesto una piccola associazione sportiva denominata “ Lenza Club Macrostigma Ragusa , costituita nel 1993 ed impegnata come tutte le società affiliate alla FIPSAS nello svolgimento delle gare e delle attività federali da 17 anni organizza un trofeo di pesca sportiva riservato ai non vedenti.
La pesca sportiva può essere intesa in tanti modi, dall’ agonismo più sfrenato al sospirato relax che solo una buona pescata è in grado di dare, ma c è un altro aspetto a volte non considerato, a volte sottovalutato ma a nostro parere estremamente importante: la solidarietà
Anche quest’ anno, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, per l ‘esattezza il 19 settembre 2010 presso il laghetto artificiale del complesso turistico locale si è tenuta la tradizionale gara di pesca sportiva riservata a chi nella vita è stato più sfortunato di noi essendo stato privato, a volte fin dalla nascita, del dono della vista.
Un successo straordinario di pubblico e di atleti; due ore di dura battaglia sotto un sole pungente per designare il vincitore. Due ore di eccezionale valore morale per i giovani del Lenza Club impegnati ad assistere gli “ Atleti “ con grande professionalità ma sopratutto con grande amore.
Quando lo sport riesce a dare queste sensazioni è certo che tutti stiamo percorrendo la strada giusta . La manifestazione ha sortito mille aspetti diversi; solidarietà, aggregazione, socializzazione integrazione arricchimento della sensibilità tanto per citarne alcuni. Sono perfino passati in secondo piano i risultati sportivi raggiunti ma che comunque vengono sotto riportati completi di classifica e premiati.
Per 17 anni consecutivi, senza mai nessuna sospensione il Lenza Club Ragusa si è fatto carico dell’ organizzazione del trofeo quasi a voler dimostrare ad ogni costo che, ancorchè con un piccolo aiuto, tutti possono praticare la pesca sportiva. Ed è stato un successo, per la Federazione Italiana pesca sportiva, per il L’ A.S.D Lenza Club Ragusa per i pescatori e per tutti coloro i quali hanno voluto dedicare una giornata della loro vita per fare felice il proprio prossimo.
Un ringraziamento particolare per la preziosa collaborazione và all’ Unione Italiana ciechi – sez. provinciale di Ragusa al Presidente del circolo culturale non vedenti “Sanfilippo“ di Ragusa.
Vorremmo chiudere questa breve relazione sull’ evento ricordando le parole del nostro precedente Vescovo Monsignor Angelo Rizzo allorquando in occasione della giornata dedicata dalla chiesa a Santa Lucia, appreso della gara di pesca, nel corso della conviviale seguita ai festeggiamenti ebbe a dire “ mai avrei pensato ad un non vedente pescatore ma so che con l’ aiuto del buon Dio tutto è possibile .
Tutto lo staff Lenza Club , naturalmente, condivide.
Il Pescato? – ovviamente tutto in beneficenza (per l’ occasione all’ Istituto per anziani Eugenio Criscione lupis di Ragusa.)
ed ora la classifica :
1° classificato – Lombardo C.
2° classificato – Linzitto S.
3° classificato – Gueli V.
Partecipanti – Cocciro Salvatore, Cicciarella Giuseppe, Miningleri Renzo, Zaccaria Emanuele,
Rizzo Giancarlo, Lombardo Carlo, Arrabito Maria, Arrabito Giovanni , Gueli
Vincenzo, Albani Salvatore, Platania Salvatore, Linzitto Salvatore, Comito Giovanni
Campo Giovanna, Iurato Carmelo, Scivoletto Giovanni, Frisoli, Puddu Corrado,
Ferraro Tommaso, Errera Gaetana, Corallo Giorgio, Savarino Elisa, Cannizzaro
Giovanna, Bellistrì Giuseppe, Comito Rosario.