Stabilimento per conserve abusivo: sequestrati dal Nas 7.000 kg di prodotti

Avevano uno stabilimento oleario e conserviero collegato a una azienda agricola, ma nessuna autorizzazione, nessuna procedura igienico sanitaria, prodotti non tracciabili e conserve scadute. I carabinieri del Nas – nucleo anti sofisticazione – e personale del dipartimento prevenzione dell’Asp di Ragusa hanno scoperto l’attività avviata in modo “totalmente arbitrario”.

Nei locali, i militari e gli ispettori hanno trovato conserve già confezionate;  6.125 kg di passata di pomodoro già nei contenitori e 1.420 kg di pomodori secchi. Tutto sequestrato perché la merce non è tracciabile e la merce etichettata aveva data di scadenza superata.

Nel corso della verifica igienico sanitaria si è inoltre constatato che il titolare dell’attività, per le preparazioni alimentari in questione, ha omesso di predisporre le procedure di autocontrollo basate su principi del sistema hsccp necessarie a garantire la sicurezza alimentare e assicurare la totale assenza di contaminanti biologici, chimici e fisici negli alimenti. Per le irregolarità riscontrate, l’attività è stata oggetto di provvedimento di chiusura e al titolare sono state contestate sanzioni amministrative per oltre 8.500 euro

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it