Con l’arrivo dell’estate si registrano una serie di condizioni che determinano storicamente in tutto il paese un allentamento della tensione sulle donazioni del sangue, il cui bisogno però resta perfettamente inalterato se non accresciuto. Pertanto, l’impegno dell’associazione è finalizzato a coinvolgere i donatori con obiettivo di ripetere almeno la performance del 2011 che nella nostra provincia, nei mesi di luglio e agosto, ha registrato un numero di donazioni pari a 4.754 che hanno soddisfatto tutte le esigenze.
Pertanto, anche quest’anno l’Avis Provinciale di Ragusa insieme a tutta la rete associativa del territorio e grazie alla disponibilità dei media e di altre organizzazioni quali: il Centro Commerciale Le Masserie, e molti esercizi commerciali, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento, si propone di tenere alta l’attenzione sull’importanza e sul costante bisogno di sangue e plasma, con una apposita campagna di sensibilizzazione.
In questa chiave l’Avis Provinciale di Ragusa, si è impegnata per la realizzazione di una campagna promozionale coordinata ed unitaria, con l’utilizzo di strumenti che veicolino medesimi supporti visivi e parole. L’obiettivo è quello di permettere alla comunità, attraverso immagini, slogan e loghi, il riconoscimento di un’unica appartenenza associativa, visibile, chiara e univoca nel messaggio, forte perché rappresentativa di tutto il territorio.
Su questo presupposto abbiamo realizzato, con il contributo tecnico e creativo dell’Agenzia di comunicazione e pubblicità Kreativamente, la campagna pubblicitaria per l’estate 2012, la cui idea di base si fonda sullo slogan “La solidarietà ci protegge sempre …. soprattutto d’estate”. Come spiega E. Cavarra, “questa frase sintetizza, con una allegoria (il riferimento è al flacone di crema per la protezione della pelle), la delicata e importante missione che l’Associazione persegue per la sicurezza della salute e gli altri elementi del visual: le ciabatte, gli asciugamani, la stella maris e la conchiglia, oltre che simboleggiare altri importanti significati, focalizzano la strategicità della mission nella stagione estiva”.
La campagna promozionale inizierà il 1 luglio e andrà avanti fino al 10 settembre articolandosi con Pagine Video, Spot pubblicitari televisivi e radiofonici, esposizione di poster, locandine e distribuzione di flyer, interviste ai responsabili associativi e sanitari dell’Associazione, articoli nei periodici e quotidiani..