Protagonisti i ragazzi della comunità alloggio “Orizzonti” di Vittoria e della casa famiglia “A.F. Ozanam” di Ragusa in collaborazione con la Società Ippica Ragusana. Tutti insieme hanno potuto godere stamane della manifestazione equestre denominata “Con Te Oltre l’Ostacolo”.
L’obiettivo che si è raggiunto con questa manifestazione è quello di fornire a questi ragazzi, attraverso l’attività rieducativa, ludico sportiva, psicosociale e pedagogica, un percorso completo volto al benessere della persona stimolando la maggiore autonomia possibile nella vita quotidiana.
Presente all’evento l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, Piero Mandarà il quale ha dichiarato: – “Sappiamo che nell’immaginario collettivo la pratica di uno sport è sinonimo di agonismo e prevede la partecipazione a competizioni nelle quali il grado di disabilità può produrre una ingiusta selezione. Oggi abbiamo visto che lo sport può essere invece un’importante occasione di crescita per le persone disabili. Ben vengano iniziative ludico – sportive come questa dove l’individuo viene attivato nel suo intero complesso motorio, psichico, intellettivo e sociale”.