Bilancio più che positivo della Festa del Tesseramento tenuta sabato sera al Partito Democratico di Ispica. I locali di via Ruggero Settimo si sono rivelati poco capienti rispetto alla notevole quantità di iscritti vecchi e nuovi al PD e di semplici cittadini, parecchi dei quali giovani, che hanno voluto partecipare. “Abbiamo aperto una palestra – ha detto nel suo saluto il segretario cittadino Gianni Stornello – nella quale ci stiamo allenando per essere forza di governo della città. Per raggiungere quest’obiettivo – ha aggiunto – abbiamo bisogno di idee nuove, forze fresche, di attingere ai mondi vitali di Ispica che sappiamo essere attenti all’idea di cambiamento di cui il Partito Democratico si fa tenace sostenitore”.
“Siamo nati per affermare un modo nuovo di fare politica – ha aggiunto l’on. Roberto Ammatuna – ecco perché dobbiamo raccogliere la sfida che ci viene lanciata alla Regione e che ci deve vedere attivi protagonisti del processo di cambiamento iniziato con la relegazione all’opposizione del PDL e di Cuffaro. Dobbiamo adesso continuare – ha concluso Ammatuna – facendo un patto con il presidente Lombardo che porti al superamento del suo ruolo di uomo forte e direi esclusivo del Governo regionale e al riconoscimento della nostra funzione di partito di maggioranza nella coalizione”. Il momento politico è stato concluso dal segretario provinciale del PD, on. Salvatore Zago che si è complimentato con i dirigenti locali del Partito Democratico. “Seguo la vostra attività con interesse – ha affermato Zago – e vedo in essa una vitalità che vi pone fra le realtà del PD più dinamiche.
Non è un caso che questa è la prima Festa del Tesseramento che si tiene in provincia”. Infine il segretario provinciale democratico ha posto l’accento sull’importanza della campagna elettorale per il “sì” ai referendum del 12 e 13 giugno. “Sono certo che anche ad Ispica – ha affermato l’on. Zago – ci sarà una mobilitazione convinta del partito e di tutti gli altri soggetti politici e della società civile che si battono per il superamento del nucleare, per l’acqua pubblica e per l’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla giustizia, siano essi anche presidenti del Consiglio”.
Sono seguiti un rinfresco e l’intrattenimento degli intervenuti con gli esponenti locali e provinciali del partito. Sarà ancora possibile aderire al Partito Democratico di Ispica nella sede del circolo di via Ruggero Settimo, 12, dove ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19 il tesoriere Pietro Caruso e il responsabile dell’organizzazione Pietro Aprile saranno disponibili per il rinnovo delle tessere e per raccogliere le nuove adesioni.