RAGUSA – Un concerto dall’altissimo spessore artistico e culturale ha affascinato ieri il pubblico all’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa nell’ambito della 20° Stagione Concertistica Internazionale Melodica, patrocinata dal Comune di Ragusa, con la direzione artistica del maestro Laura Nocchiero.
Protagonista Pablo Lentini Riva, bravissimo chitarrista e scrittore, che ha suonato nella prima parte composizioni chitarristiche spagnole e nella seconda parte una suite di Bach alternata alla lettura di un suo affascinante racconto tratto dalla raccolta “Qui si dice che fu per amore”.
Pablo Lentini Riva, che suonava uno chitarra del liutaio Liberto Planas, ha dimostrato di essere un artista di grande talento sia come musicista che come scrittore, sia sul versante tecnico che su quello interpretativo. Ha suonato con un tocco pieno di delicatezze sofisticate, con una grande varietà di colori, utilizzando le proprie capacità per una pura ricerca musicale, unendo il pensiero con l’emozione e il virtuosismo con la poesia. Tutto questo ben si coniugava con la suggestiva lettura del suo bellissimo racconto “Gli stagni di Corot” fatta con alta qualità e comunicatività dimostrando di essere così un artista completo su più fronti.
Lentini Riva ha totalmente rapito il pubblico presente sabato scorso facendogli dimenticare la realtà e trasportandolo in un meraviglioso mondo dove esistono solamente la magia e le emozioni dei suoni e delle parole.
Calorosissimi gli applausi ai quali il maestro ha regalato due bellissimi bis.
La serata ha visto la consueta guida all’ascolto, sempre molto preziosa, a cura del maestro Dario Adamo
Proseguono dunque i successi della Stagione Melodica; prossimo appuntamento sabato 9 Maggio con il famoso pianista tedesco Martin Munch per il concerto “A ritmo di valzer”.