Proclamati i vincitori del concorso fotografico indetto dal Batioca, il frizzante locale modicano che ha al suo attivo, a meno di un anno dell’apertura, ben quattro mostre fotografiche e una di pittura, oltre a diversi concerti live con gruppi provenienti da varie località Siciliane, dimostrando che anche le attività commerciali possono essere mezzo di divulgazione culturale.
La giuria formata dai fotografi : Carlo Giunta, Simone Aprile, Angelo Giampiccolo, e dai giornalisti Silvia Crepaldi e Giorgio Fratantonio si è così espressa: rientrano nei primi tre posti. “ Mattine stropicciate di Paola Di Chiara di Campagna SA – Tra le mani di Stefano Scagliarini di Milano, Linfa di Francesca Moncada di Modica”. L’ordine cronologico sarà svelato durante la serata di premiazione che avverrà il 18 dicembre a partire dalle ore 20 nei locali del Batioca.
Dieci foto considerate tutte ex aequo rientreranno tra le selezionate che saranno pubblicate nel calendario Batioca 2017 e sono: “I profumi del mattino di Alessandro Spitale di Modica, Fiori di caffeina di Cristian Bettin di S. Vendemiano TV, Caffè di Francesco Dellaccio di Como, Caffè d’autunno, di Beatrice Guidi di S. Arcangelo di Romagna RN, Delicatezza e forza di Cristina Candiracci di Voghera PV, Un sapore di rosa e caffè di Rossana Albanese di Livorno, La ragazza con la collana di caffè di Clorinda Galasso di Milano, Il riflesso di me di Valentina Antonelli di Montesilvano PE ,Romantic snack in Amsterdam di Federica Calì di Roma, Caffè nero e ricordi di Iliana Bellitto di Orvieto”.
E ancora, sono state selezionale sette foto, che, assieme alle altre selezionate saranno esposte in mostra per un mese circa al Batioca, e sono: “ Caffè e fiori, il buon giorno a colori di Diana Laura di Cagliari, La passione venne baciata dal sole di Paolo Portogallo di Modica, Il solito di Chiara Amore di Modica, Caffè scomposto di Giuseppe Costante di Ragusa, Tre amici al bar, di Annachiara Molinari di Matera, Ogni scusa è buona per….. di Fabrizio De Doni di Cagliari, Fleur de cafè di Carmelo Assenza di Pozzallo.
Da sottolineare la notevole partecipazione di fotografi da ogni parte d’Italia, ci auguriamo che iniziative del genere che servono anche a promuovere il nostro territorio siano sempre più frequenti, complimenti agli organizzatori.