Un folto pubblico nella Chiesa Madre S. Maria delle Stelle di Comiso, giovedì 19 maggio, ha applaudito il concerto musical Christi Passio, scritto e musicato da don Rino Farruggio, eseguito dal coro e dall’Orchestra “Cantus Novo”, in occasione dei festeggiamenti di Maria SS. Addolorata.
La splendida architettura e la luminosità della chiesa madre, fresca di restauro, hanno fatto da cornice all’atmosfera di armonia e di spiritualità creata dalle note musicali avvolgenti e suggestive e dall’intensità dei testi che hanno raccontato le ultime ore della vita di Gesù Cristo.
I brani che si sono susseguiti hanno ripercorso le tappe della Via Crucis tradizionale riproponendo i temi e i personaggi protagonisti: dal Cristo a Maria sua madre, da Giuda a Pilato, dal Cireneo ai due ladroni, dalle donne ai sacerdoti del Sinedrio, dal processo di condanna alla crocifissione, dalla morte in croce alla resurrezione. I testi, oltre a ricordare il dolore di Cristo sofferente e di Maria, attualizzano il messaggio mettendo l’accento sulle “croci segrete che gravano il cuore” dell’umanità e pregano la Salve Regina per “i vinti, i calpestati, gli umiliati, gli esclusi, gli abbandonati, i bambini mai nati” di oggi.
Le voci corali, l’apprezzata interpretazione dei solisti e le note sinfoniche dei diversi timbri orchestrali sono state straordinariamente guidate dal maestro Giovanni Giaquinta, che ha diretto l’opera e ne ha curato la trascrizione per coro e orchestra. Per lui gli applausi più calorosi del pubblico e le parole di elogio da parte di don Rino Farruggio, autore del concerto-musical, che nel suo intervento ha evidenziato il senso e il significato del dolore nella Christi Passio, con particolare riferimento a quello di Maria la cui devozione è significativa nella città di Comiso.
Il parroco don Innocenzo Mascali ha voluto ringraziare il coro e l’orchestra e il maestro Giaquinta per l’intensità e le emozioni create attraverso il canto e la musica.