Molto partecipata la serata organizzata domenica sera nei pressi dell’ente Liceo Convitto a Modica dall’ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro. L’evento è stato organizzato per presentare ai cittadini l’attuazione di alcuni progetti del Movimento pensati ad hoc per il sito. L’Associazione aveva attenzionato il quartiere di Cartellone e Sant’Anna già un anno fa, quando ne aveva riscontrato alcune criticità che erano state subito poste all’attenzione dell’Amm.ne com.le. Si era dunque avviata un’opera di bonifica, mentre il Movimento Azzurro esponeva i propri progetti e chiedeva ed otteneva collaborazione dall’ Ente com.le. L’idea è che è necessario tenere accesa l’attenzione sulla zona che è un vero gioiello, cercando nel contempo la collaborazione di tutti coloro che possono e devono impegnarsi di più per ottenere la maggior tutela, salvaguardia e valorizzazione. Ecco il perché della realizzazione de Il Balcone Incantato, una piccola terrazza belvedere che era adibita al parcheggio di un paio di macchine che è stata trasformata in un salottino con panchine, fioriere e leggio con la poesia “Muorica” della poetessa modicana Franca Cavallo, la quale si è detta commossa nel vedere immortalata una sua creatura e tutti i presenti hanno avuto il piacere di sentirla recitare dalla sua stessa voce. L’inaugurazione del Balcone Incantato ha visto come madrina la prof.ssa Teresa Floridia, presidente dell’Ente Liceo Convitto.
A pochi metri è stato invece installato uno dei due Cat Village realizzati dai soci del Movimento Azzurro in collaborazione con le ditte Iblea Legnami, che ha donato i materiali occorrenti e Careno che ha donato il verde del giardinetto in cui la struttura è stata posta. La seconda struttura donata ai gatti di quartiere è stata posta sulle scale che portano verso la chiesa del SS. Salvatore. Il progetto Cat Village è un esempio di civiltà di un popolo che vive in armonia con gli animali cercando di godere della relazione animale-uomo, rispettando la diversità e l’individualità di entrambi. Ad inaugurare la struttura due soci e la sig.ra Daragiati che si è detta felice di un’iniziativa che non ha pari in Italia. La sig.ra Costanza Daragiati è la più grande ideatrice e organizzatrice di mostre feline in Italia, nonché membro del Consiglio Nazionale del Movimento Azzurro. Il presidente onorario dell’ecosezione, prof. Pitino, ha raccontato come è nata l’idea dedicata a questa storica zona: “Quando il 25 Aprile scorso facemmo la passeggiata i Sogni della Memoria, le persone che erano presenti, molti stranieri, erano rimasti sfavorevolmente colpiti dall’incuria delle scalinate che portano su, ecco perché decidemmo che si doveva fare qualcosa.”
Nelle grotte sottostanti al giardino è stato infine inaugurato il Museo del Neolitico, ovvero la ricostruzione in grotta degli arredi di una capanna dell’età della pietra. “Ci auguriamo che questo piccolo Museo oltre a diventare un punto d’incontro per i visitatori, per le scuole, ecc., faccia anche da trait-d’union con Cava Ispica, perché chi come noi- dice la presidente dell’ecosezione D. Boscarino- ha toccato con mano la bellezza di questi luoghi, l’unicità di alcuni monumenti, ma purtroppo anche il degrado di ciò che dovrebbe costituire il nostro tesoro, sa che Cartellone e Cava Ispica hanno le potenzialità per diventare un polo di attrazione per i turisti, pur nel loro pieno rispetto, semplicemente lavorando per trovare il giusto equilibrio tra protezione e sviluppo.”
“Andare a recuperare parte della nostra città è importante, ma ancora più importante è che in questo modo si recupera il senso civico,- ha sottolineato il Sindaco Abbate- Grazie per quello che avete fatto,- ha continuato- sappiamo che questi piccoli interventi possono diventare forma di reddito, dunque auguriamoci una buona continuazione tra questa Amministrazione e il Movimento Azzurro per il bene della nostra città!”