Dopo il grande successo della 1° Estemporanea di pittura a Chiaramonte Gulfi, è stato rinnovato il secondo appuntamento di giorno 22 maggio. Nonostante la pioggia i 33 artisti si sono dati battaglia con colori e pennellate varie, adoperando diverse tecniche ma accomunate dallo stesso tema: olio, vino, arte, musica, tradizioni locale inerente al territorio di Chiaramonte. Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità del comune di Chiaramonte che ha messo a disposizione i locali della Sala Sciascia così da permettere ai pittori provenienti da: Chiaramonte, Ragusa, Modica, Carlentini e Gela di poter lavorare, ricordiamo che nel regolamento era già prevista la possibilità di poter portare con se una foto dal quale prendere spunto. “Sono contenta nel vedere quanto è forte la passione dell’arte che ha spinto così tanti pittori provenienti da lontano nell’affrontare le intemperie per partecipare a quest’evento.- dice L’assessore al Turismo e Spettacolo la Dottoressa Occhipinti Antonella- Ringrazio l’organizzatrice la Dottoressa Elisa Ragusa, che ha creduto in questa manifestazione nonostante le condizioni climatiche avverse. Penso di poter dire che si possa già pensare ad una terza edizione”.
I lavori realizzati, durante tutta la giornata e terminati alle ore 19:00 sono stati esposti all’interno del museo “Pinacoteca De Vita” presso il Palazzo Montesano e qui sottoposti al giudizio della giuria così formata: Il maestro Salvatore Montanucci,che ha lasciato la sua personale di Licata presso la galleria ……….per raggiungerci e presenziare questa giuria. Artista di origini siciliane che si è trasferito per 14 anni a Malta, ma non dimenticando la sua terra. Ha avuto anche un occhio di riguardo per Chiaramonte infatti da anni organizza corsi di pittura per maltesi e non a Chiaramonte Gulfi e in diverse parti della Sicilia. L’Architetto Giovanni Ingallinera, che oltre ad esercitare la professione insegna storia dell’Arte da anni presso la scuola media Serafino Amabile Guastella di Chiaramonte Gulfi e il Prof. Calabrese Orazio, diplomato presso l’istituto statale d’arte “Salvatore Fiume “ di Comiso. Laureato presso l’accademia belle Arti di Catania. Ha realizzato una personale dal titolo “Laboratorio delle idee” a Catania. Ha insegnato presso l’accademia delle belle Arti Mediterranea di Ragusa , all’istituto D’arte di Comiso e presso il liceo artistico Tommaso Campailla di Modica. Le categorie presenti all’estemporanea era una fuori concorso per i bambini di 6-9 anni e due in concorso: Ragazzi 10-14 anni che ha visto come vincitore assoluto Barresi Mariarita aggiudicandosi il premio di 50 euro, ha rappresentato un tavolo con bottiglie di olio. Per la categoria Seniores il secondo classificato è stato Marcello Grasso che si è aggiudicato 100 euro, artista proveniente da Carlentini che con la tecnica dello spatolato ha realizzato un vicolo ad olio.
Il primo classificato è stata Iemmolo Emanuela che si è aggiudicata 250 euro, artista proveniente da ha realizzato ad olio un quadro che raffigura una veduta con in primo piano degli alberi di ulivo e in lontananza il paese di Chiaramonte Gulfi. La riuscita di questa giornata che ha colorato il grigiore del tempo si deve al Comune di Chiaramonte Gulfi, alla Banca agricola Popolare di Ragusa, e agli organizzatori Elisa Ragusa, Sergio D’angelo e Raffaele Ragusa.