Grande successo per la Maratonina–Skampagnata di ognissanti. Una gara podistica con finalità ricreative ed escursionistiche organizzata da Csain Ragusa, No al doping Ragusa Ibla, Fare Ambiente. Un percorso natulastico di 21.097 km da Puntarazzi a Santa Croce, che si sono andati ad unire ai 50 km della Skampagnata Marathon (G.Prix IUTA). Nemmeno la pioggia che ha bagnato la mattinata ha fermato la corsa di un gruppo nutrito e deciso a godere delle bellezze che hanno fatto da cornice al suggestivo pecorso. Ha conquistato il gradino più alto del podio il santacrocese Nino Nicosia con 1h 14 min 13 sec. Al secondo posto Santo Monaco di Palazzolo Acreide con 1h 19 min. 46 s.
Al terzo posto Salvatore Rinzivillo di Ragusa. A seguire Giovanni Cascone, Claudio Cappello, Gianfranco Occhipinti,Claudio Campailla, Elio Mugnes, Rosario Occhipinti,Antonello Digregorio, Vincenzo Dipasquale, Mimmo Causarano, Salvatore Occhipinti. Tra le donne Inge Hach ha dato prova di tenacia e resistenza sotto gli attenti occhi dei giudici di gara Raffaele Tumino e Angelo Digiacomo, cronometristi d’esperienza. Per 50 km in evidenza anche le prove di Elio Cerruto e Alfonso Sgarlata. Tra gli organizzatori hanno preso parte alla iniziativa Elio Sortino dell’associazione No al Doping e il coordinatore provinciale di Fare ambiente Salvatore Mandarà.
“Quando le associazioni si mettono insieme possono creare un momento significativo all’insegna dello sport sano e dell’unione – spiega Mandarà – già il nome dell’iniziativa spiega tutto. Una scampagnata per godere degli splendidi paesaggi della nostra provincia a pieni occhi e a pieni polmoni. L’aria frizzante che abbiamo respirato ha reso la giornata veramente speciale”.