Il sindaco Francesco Aiello ha ricevuto questa mattina a Palazzo Iacono il giovane Gianluca Martinez, di Scoglitti. Il giovane scoglittiese, 28 anni, il 10 settembre scorso ha cercato di trarre in salvo un turista inglese e la moglie che si trovavano in difficoltà al largo del porto di Marina di Ragusa.
Gianluca, appassionato di surf, si trovava in acqua a Marina di Ragusa quanto ha udito le richieste di aiuto della donna, poiché il marito aveva avuto un malore e non riusciva a nuotare e a tornare a riva.
Ha utilizzato la tavola del surf per dare un sostegno alla donna, ha caricato su di sé il corpo dell’uomo che non dava segni di vita e ha iniziato a nuotare a dorso verso la riva. Quando è arrivato sulla battigia, nel frattempo aiutato da altri bagnanti, per l’uomo purtroppo non c’era nulla da fare. Era morto a causa di un improvviso malore.
Il sindaco Aiello avendo saputo dell’eroico gesto del giovane surfista gli ha inviato una lettera di ringraziamento e gli ha consegnato questa mattina una pergamena di elogio. Una breve e toccante cerimonia si è svolta nei giardini di Palazzo Iacono.
Gianluca Martinez è un archeologo e tra pochi giorni lascerà Scoglitti per proseguire i suoi studi specialistici a Bari. Continuerà a studiare la zona di Kamarina su cui concentrerà le sue ricerche. Questa notizia è stata apprezzata dal sindaco che ha espresso il suo elogio al giovane scoglittiese anche per il suo impegno culturale.