A partire da mercoledì 8 gennaio e con prosecuzione giovedì 9, tutte le piattaforme informatiche dell’Asp risultano bloccate, generando un grave disagio per i cittadini e per gli operatori sanitari. Il blocco, segnalato dal comitato civico articolo 32, non riguarda solo l’impossibilità di effettuare il pagamento dei ticket presso le strutture sanitarie, ma si estende […]
Taijiquan: la Scuola Arti D’Oriente si distingue ai campionati online organizzati dalla Federazione Italiana di Wushu-Kung Fu
23 Giu 2021 17:02
La Scuola Arti D’Oriente asd di Ragusa, diretta dal Maestro Davide Migliorisi, ha partecipato ai tre campionati online sperimentali a carattere nazionale organizzati dalla FIWUK, la Federazione Italiana Wushu Kung Fu.
Per la prima volta, a causa delle restrizioni anti covid e della pandemia mondiale, la Federazione italiana ha messo in campo una grande macchina organizzativa che ha consentito agli atleti di tutta Italia di competere ugualmente, seppur in modalità da remoto.
In particolare, sono stati tre i campionati organizzati:
-Campionati online dicembre 2020;
-Campionato online Sound Wushu marzo 2021;
-Campionato online maggio 2021;
La finalità delle gare online è stata quella di permettere agli atleti agonisti di mantenere la continuità sportiva e di svolgere la preparazione tecnico-atletica durante le restrizioni della pandemia. Gli appuntamenti agonistici sono stati utili non solo alla performance, ma anche sul piano psicologico in quanto hanno focalizzando, appunto, l’obiettivo della gara, nonostante le ristrettezze e la soppressione del settore sportivo che ha toccato tutte le discipline del panorama sportivo internazionale, la scuola Arti d’Oriente asd di Ragusa e il Maestro Davide Migliorisi hanno fatto in modo che gli allievi e gli atleti partecipassero a tutte le gare online di Wushu Kung Fu della Federazione Italiana FIWUK, attraverso le performance di 15 atleti agonisti che hanno gareggiato nelle specialità del Taijiquan tradizionale, Kung Fu tradizionale e nel Sanda.
I lavori sportivi non sono stati facili, si sono sperimentate nuove modalità, come il lavoro attraverso l’ausilio di strumenti digitali. In generale riuscire ad allenarsi e curare la preparazione sotto le ristrettezze della pandemia non è stato facile, specialmente nelle fasce giovani degli atleti, che ne hanno risentito a livello sociale, relazionale e psicologico, elementi che proprio attraverso lo sport possono essere migliorati e rafforzati.
L’elemento che ha inciso maggiormente è stato la mancanza dei contatti sportivi e tecnici e da lì a cascata tutto il resto.
La scuola Arti d’Oriente asd ha tenuto duro, grazie anche agli allievi che hanno sopportato questo periodo difficile e complicato che stiamo ancora vivendo. Come una quercia ben radicata, la Scuola ha attraversato due stagioni sportive di quasi totale agonia lavorativa e sportiva per la maggior parte degli iscritti.
Gli allievi, tra l’altro, si sono distinti in tutte le discipline a cui hanno partecipato durante le competizioni online. Questi, i nomi degli atleti:
Flavio Canzonieri
Karol Licitra
Omar M. Hamissi
Giuseppe Minardi
Rosario Blanndino
Davide Scalone
Andrea Piccolo
Stefan Leteanu
Jovanny Trinidad
Emailin Quezada Trinidad
Irene Savasta
Fausto Colombo
Alessandra Santoro
Grazia Lorefice
Vito Gravina
© Riproduzione riservata