L’ASP di Ragusa ha dato un contributo significativo alla 19ª edizione del Risk Management Forum di Arezzo, un evento di riferimento per il confronto sulle buone pratiche nella sicurezza sanitaria, quest’anno dedicato al tema “Verso un nuovo sistema sanitario. Equo, solidale, sostenibile”. L’azienda ha allestito uno stand per presentare le proprie iniziative, evidenziando la modernizzazione […]
Tanit Scicli, unica in Sicilia, è fra le venti realtà culturali chiamate a Roma per studiarne le dinamiche
27 Nov 2024 11:17
Per l’APS Tanit Scicli è arrivato l’inserimento tra le venti realtà nazionali selezionate dalla Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali. Fino a domani i suoi rappresentanti sono a Roma per partecipare a due giornate di studio presso la Biblioteca nazionale centrale della Capitale. “La Fondazione Scuola Beni e Attività culturali è un’autorevole fondazione per la formazione, la ricerca e gli studi avanzati nell’ambito delle competenze del MIC, il Ministero della Cultura, che ne è socio fondatore e finanziatore – spiega il presidente di Tanit Scicli Vincenzo Burragato – a Roma esperti del settore e un ristretto numero di venti referenti selezionati tra le comunità presenti nella Mappa di Comunità che censisce e studia le esperienze di partecipazione alla gestione del patrimonio culturale sul territorio nazionale. Alla nostra associazione l’invito è arrivato perché abbiamo aderito, durante lo scorso anno, al progetto di ricerca ‘La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale – Politiche, pratiche ed esperienze’ promosso dalla Fondazione”.
Condivisione, scambio e confronto in questo evento.
L’associazione è stata individuata fra le varie realtà italiane che hanno in gestione beni architettonici, archeologici e naturalistici. E’ dei giovani di Tanit Scicli l’idea di musealizzare ed aprire alle visite l’Antica Farmacia Cartia in via Francesco Mormino Penna, di valorizzare l’antico quartiere di San Giuseppe ed i suoi beni architettonici, di creare numerosi percorsi culturali in città. E poi ancora il Cimitero Monumentale di Scicli con le visite guidate e la pubblicazione del saggio dal titolo “Non Omnis Moriar” ed eventi sul tema “Cibo e Medicina” che tanto interesse ha sollevato nel territorio.
© Riproduzione riservata