L’ufficio turistico di Modica, concesso dal Comune, si è trasformato ieri pomeriggio in una sala casting per i provini del cortometraggio “Tempus” le cui riprese inizieranno la prossima settimana nella città della Contea. Il barocco patrimonio dell’Umanità torna dunque a trasformarsi in set naturale per una produzione cinematografica che vedrà impegnati decine e decine di componenti della troupe, tra attori, comparse, operatori di ripresa, scenografi, elettricisti, macchinisti, ispettore di produzione, aiuto regia, tutti pronti a seguire le direttive del regista Ivano Fachin.
Ci saranno anche alcune comparse selezionate proprio dai casting di ieri pomeriggio svolti nei bassi del Palazzo della Cultura. Anche loro vivranno il set assieme agli attori professionisti protagonisti, Alessandro Averone, Veronica Gentili (giovani promesse del cinema italiano, entrambi lo scorso anno al festival del cinema di Venezia), Carlo Cartier e Lucia Sardo (affermati attori di origine siciliana).
In tanti vogliono provare la magia del cinema. La settima arte affascina anche in questo lembo di Sicilia, come dimostrato dalle tantissime persone che ieri si sono presentate ai casting arrivando da Modica, Ragusa e perfino da fuori provincia. Alcune di esse avevano già avuto esperienze nel cinema, altre fanno teatro o hanno la passione per la recitazione, altre ancora non hanno mai avuto questa opportunità e di conseguenza si sono fatte avanti per provare e per mettersi in gioco.
Durante una fase dei casting è intervenuto anche il vicesindaco di Modica, Enzo Scarso. Proprio Scarso ha fortemente voluto che la produzione del corto scegliesse Modica per girare le scene principali. “Modica location per il cinema di qualità – dice il vicesindaco Scarso – E’ questo il messaggio che stiamo facendo passare attirando le produzioni cinematografiche, come in questo caso, e quelle televisive, per rilanciare in Italia e nel mondo l’immagine della nostra città”. Tra le persone che si sono presentate ai casting, alcune hanno trovato il gradimento del regista che sta valutando l’immediata convocazione.
“Ho trovato intanto grande entusiasmo e voglia di far cinema e questo è molto importante – dice Fachin – Assieme al resto della troupe stiamo valutando alcuni volti che ci hanno colpito. In molti erano alla prima esperienza, altri invece hanno già avuto vita da set. Con molta probabilità alcune di queste persone saranno convocate dalla produzione”. (m.a.)