La rete del Laboratorio Politico per la Sinistra e il Laboratorio Politico Berlinguer Comiso sono stati parte attiva della campagna per il NO e lo hanno fatto con spirito unitario e costruttivo, all’interno di quei comitati e quelle iniziative che condividevano un’impostazione ampia, volte a tutelare la Costituzione e la Democrazia.
Da più parti adesso vengono promosse o annunciate iniziative mirate a costruire un nuovo centro sinistra capace di coinvolgere tutte quelle forze che ora sono fuori dai partiti. Per queste ragioni avrà luogo un tavolo comune di confronto in cui parteciperanno la sinistra del PD, la parte più unitaria di SEL e SI, i compagni della CGIL, dell’ANPI e dell’ ARCI, rappresentanti di comitati e Associazioni. In questo tavolo si dovrebbero esaminare gli sviluppi e i passaggi successivi delle diverse iniziative in corso. Ci si riunirà il 13 gennaio presso la FILT CGIL in Piazza Vittorio a Roma.
Il LPBComiso è stato chiamato ancora una volta a rappresentare la Sicilia, con un gruppo di delegati, che con il loro intervento illustreranno lo status quo di una Sinistra che necessita di una radicata e profonda rivisitazione del concetto di vera Democrazia e di rinnovato impegno politico e sociale verso i sani valori.