Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Team Building: idee per un evento aziendale ben riuscito
03 Lug 2018 14:01
Le performance di un’azienda rappresentano, da sempre, una questione umana prima ancora che “meccanica”. Ciò vuol dire che il successo di un’impresa parte sempre dai propri dipendenti: il team di lavoro dovrà essere infatti in grado di lavorare in una condizione di piena fiducia e di empatia con gli altri membri. Non a caso esistono diverse tecniche per rafforzare questo legame, e per spingere in alto il morale della squadra. Si parla del cosiddetto team building: un insieme di strategie e di operazioni utili per raggiungere questo scopo.
Cos’è il Team Building e a cosa serve
Come introdotto poco sopra, il team building rappresenta un insieme di metodi e tecniche utili per unire i membri del team. Le suddette metodologie vengono dunque impiegate per aumentare il grado di conoscenza e di fiducia fra i membri. L’obiettivo primario è consentire loro di lavorare in team in modo più efficace (team working). La creazione di una sinergia all’interno del team, di riflesso, migliora le performance aziendali e dunque la qualità del prodotto o servizio. È un metodo improntato alla creazione di un sistema virtuoso, che vede nella soddisfazione del cliente la meta finale di questo viaggio. Il team building può essere messo in pratica organizzando, ad esempio, un evento aziendale: questo permetterà ai dipendenti di conoscersi in modo naturale, di accrescere il grado di fiducia del gruppo e di potenziare l’empatia con il brand.
Come organizzare un evento aziendale
Organizzare un evento di team building significa innanzitutto definire un obiettivo: questo potrebbe essere, ad esempio, il rafforzamento della fiducia o delle dinamiche interne al gruppo. In altri casi questi eventi aiutano a far emergere nel team un leader, in altri ancora servono come canale per l’orientamento. A fine giornata può essere significativo anche regalare ai partecipanti un gadget, magari un omaggio utile e con impresso il logo aziendale, così da rafforzare ancora di più quel senso di appartenenza a una comunità. Ordinarli sarà facile dato che esistono molti siti dedicati come Axonprofil, che permettono di scegliere e acquistare gadget personalizzati di ogni tipo. Infine è molto importante pensare anche al budget da destinare all’evento aziendale, insieme alla scelta della location.
Esempi di attività di team building
L’elenco di possibili attività di team building è molto vasto: fra i più classici troviamo delle attività creative di qualunque tipo, come ad esempio i corsi di cucina di gruppo, sono ottimi modi per favorire la conoscenza fra i membri del gruppo e saggiare il loro spirito di cooperazione. Per accertare la leadership e le capacità del team troviamo invece l’outdoor training: vale a dire quelle attività avventurose nei boschi basate su diverse prove di abilità. Anche il camping è un ottimo esempio di team building: questo perché spinge i membri della squadra verso una collaborazione ancora più intensa. Persino il bowling può diventare una grande attività di team building, soprattutto perché permette ai membri di conversare, di giocare e sfidarsi scherzosamente l’un l’altro.
© Riproduzione riservata