Se c’è una cosa che continua ad appassionare ed emozionare grandi platee, senza mai stancare, è sicuramente il Teatro.
Quale modo migliore per trascorrere momenti all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Lo hanno capito bene gli organizzatori del Festival del Teatro Comico che, giunto alla terza edizione e dopo il successo ottenuto con la prima rappresentazione, rinnova l’appuntamento.
Venerdì 5 agosto, infatti, a partire dalle 21:30, nello splendido scenario del circolo velico di Caucana, a due passi da una splendida spiaggia, ad esibirsi, stavolta, sarà la compagnia “Le Maschere” di Canicattini Bagni. Con la regia di Paolo Petrolito, la compagnia aretusea proporrà “Il matrimonio perfetto”, commedia in due atti liberamente adattata da Nunzio Mozzicato e Paolo Petrolito. A presiedere la giuria ci sarà sempre l’istrionico attore Marcello Perracchio, vera e propria icona teatrale degli Iblei. Questa volta, a fargli compagnia, ci sarà il “giudice a latere” Gino Astorina, attore catanese noto al grande pubblico anche per avere interpretato il ruolo del commissario di polizia nel film “La Matassa” di e con Ficarra e Picone. Saranno i giurati a doversi esprimere sulla struttura e sulla capacità di far ridere della commedia che sarà rappresentata.
La commedia è un ritmico susseguirsi di equivoci e colpi di scena, la vicenda si dipana in un vorticoso intreccio di personaggi e scambi di persone in una “giostra nuziale” nata da una situazione apparentemente complessa e intricata, sdrammatizzata e modellata con sagace ironia e senso dell’umorismo, che non scade mai nella banalità. Nella commedia, tempo-spazio e interazione tra i personaggi costruiscono un intreccio di battute al vetriolo con un fine umorismo che alimenta un finale per niente scontato. Il tutto finalizzato alla riuscita del “matrimonio perfetto”.
L’ingresso ad ogni spettacolo è di 10 euro ed al termine si terrà la tradizionale spaghettata. È inoltre già possibile prenotare per il fuori rassegna in programma il 17 agosto all’auditorium di Poggio del Sole Resort, sulla Ragusa mare, in cui verrà dato spazio al teatro classico. Sarà infatti portata in scena, alle 21:30, “Lisistrata” di Aristofane con la regia di Valentina Ferrante e Micaela De Grandi. Per chiunque vorrà partecipare, sarà possibile assistere ad una prefazione e preparazione alla commedia con il prof. Giorgio Flaccavento, con inizio previsto per le 20:30.
“Il teatro non è il paese della realtà : ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un Sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco.”
(Victor Hugo).