TERMINATA CON GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO LA MOSTRA

Con un ottimo bilancio si sono spenti ieri i riflettori sulla mostra d’arte contemporanea “L’Arma dell’Arte contro la violenza…dalla sofferenza al riscatto, la forza della donna” inaugurata lo scorso 23 maggio alla presenza delle autorità locali e provinciali e di tanti ragazzi delle scuole superiori di Siracusa..

La mattina del 23 maggio scorso il Col. Luigi Grasso con il Sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo e la Soprintendente Dott.ssa Rosalba Panvini hanno tagliato il nastro che simbolicamente inaugurava una mostra fortemente voluta dall’Arma dei Carabinieri e dalla Soprintendenza. La mostra, curata dall’ingegnere Antonio Vitale, ed allestita all’interno della Sala Caravaggio nella splendida location di Piazza Duomo, con le sue diciannove opere figurative, illustrative e di scultura, di altrettanti artisti siciliani di respiro non solo nazionale che, ha voluto denunciare e raccontare la violenza sulle donne, nel modo in cui solo l’arte sa fare. Tantissimi i visitatori, italiani e stranieri, ne sono stati calcolati circa 3000 negli oltre 50 giorni di apertura, per una esposizione che doveva chiudere il 30 giugno ma che per il successo riscosso è stata prolungata fino al 15 luglio.

Dalla lettura dei commenti lasciati sul quaderno delle visite si può dire come la mostra abbia raggiunto il suo obiettivo, quello di far riflettere, di scavare nelle coscienze. I visitatori hanno lasciato commenti di ringraziamento per l’esperienza emozionale che la visione delle opere gli ha fatto vivere, per come con una semplice foto o una scultura o con la scelta dei colori gli artisti siano riusciti ad esprimere la fragilità e la forza di quelle donne che quotidianamente subiscono violenza, di quelle che troppe volte non ce la fanno e di quelle che invece alzano la testa e si ribellano al loro aguzzino. “Questa mostra è riuscita ha dare una forma ed un colore al dolore e all’umiliazione, ma anche a lanciare un messaggio di speranza”, scrive una visitatrice.

A presidio della mostra oltre ai dipendenti della Soprintendenza ci sono stati soprattutto gli appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri di Siracusa che quotidianamente, mattina e sera, hanno garantito l’apertura della mostra. Un altro ringraziamento va all’Amministrazione Comunale sempre attenta a questo tipo di iniziative, alla Camera di Commercio di Siracusa e ai numerosi Club service della provincia di Siracusa, il cui fattivo contributo ha permesso la realizzazione ed il successo dell’evento culturale.

SIRACUSA.   AMBULANTE DETENEVA UN’ARMA E PROIETTILI NEL CAMION DELLA FRUTTA: ARRESTATO DAI CARABINIERI DEL NUCLEO INVESTIGATIVO.

Nella tarda mattinata di ieri i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Siracusa hanno tratto in arresto Enea ROSSITTO, 51enne, venditore ambulante, pregiudicato poiché trovato in possesso di un’arma e del relativo munizionamento senza averne il titolo né per la detenzione né, tantomeno, per il porto.

I militari, a seguito di un controllo sul Viale dei Comuni del centro abitato, hanno notato come il Rossitto fosse preoccupato della loro presenza in quei luoghi. Infatti avvicinatisi al camioncino carico di frutta e verdura di proprietà dell’ambulante, i carabinieri venivano insospettiti dal nervosismo dell’uomo e pertanto procedevano alla perquisizione del veicolo OM 40, rinvenendo un revolver cal. 6,35 e 4 proiettili dello stesso calibro abilmente occultati all’interno della cabina dell’autocarro. Il Rossitto veniva quindi dichiarato in arresto per porto illegale in luogo pubblico di armi e munizioni e ammesso agli arresti domiciliari come disposto dall’autorità giudiziaria di Siracusa. 

SIRACUSA.   CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI DI CASSIBILE DEFERISCONO UN UOMO PER COLTIVAZIONE DI PIANTE DI CANAPA INDIANA 

I Carabinieri della Stazione di Cassibile hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un 38enne, G.M., incensurato, ritenuto responsabile del reato di coltivazione di sostanze stupefacenti. Al termine di una perquisizione domiciliare inquadrata in una più articolata serie di attività di controllo del territorio a carattere preventivo, l’uomo è stato trovato in possesso di tre piante di canapa indiana, dallo stesso coltivate, ciascuna di altezza pari a cm. 170, in avanzato stadio di maturazione. Le piante sono state rinvenute nel giardino pertinente all’abitazione e sottoposte a sequestro dai militari operanti.  

 

 

SIRACUSA.   CONTROLLO DEL TERRITORIO. VIOLA GLI OBBLIGHI DELLA SORVEGLIANZA SPECIALE: ARRESTATO.

 

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno tratto in arresto De Benedictis Giancarlo, 40enne già noto alle Forze di polizia e con precedenti specifici, per inosservanza degli obblighi derivanti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno. L’uomo è stato infatti sorpreso dai militari operanti mentre era intento a dialogare per strada con alcuni soggetti gravati da pregiudizi penali, violando quindi una delle prescrizioni imposte dalla predetta misura. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

 

SIRACUSA.   CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI DI CASSIBILE ARRESTANO UN UOMO PER VIOLENZA E RESISTENZA A P.U.

 

I Carabinieri della Stazione di Cassibile hanno tratto in arresto Dridi Lanouar, tunisino 51enne residente a Cassibile, commerciante, per i reati di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale. Nel tardo pomeriggio di ieri, in via nazionale a Cassibile, l’uomo ha avuto un acceso diverbio con un connazionale, in breve degenerato in una piccola colluttazione. La scena non è passata inosservata ad un Carabiniere della locale Stazione che, seppur libero dal servizio, è intervenuto per dirimere i litiganti. È a questo punto che l’arrestato ha aggredito il militare, inveendo anche nei suoi confronti, cagionandogli una tumefazione all’arcata costale giudicata guaribile in pochi giorni. Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari. 

 

 

 

 

 

Compagnia di Augusta

(Rif. Cap. Capuano 331.3611477)

 

 

 

FRANCOFONTE (SR).  NASCONDEVA LA DROGA DENTRO UN CESTINO  ARRESTATO DAI CARABINIERI.

 

Durante la notte i Carabinieri di Francofonte, nel corso di un servizio straordinario, all’interno della Villa Comunale denominata “Idra”, condotto per prevenire e contrastare il fenomeno dello spaccio e consumo delle sostanze stupefacenti dei quali in particolare i giovani sono vittime e autori, non di rado legate al malessere del mondo giovanile e dell’adolescenza, hanno tratto in arresto per illecita detenzione, ai fini dello spaccio, di sostanze stupefacenti, PANARELLO Agostino, 25enne del luogo, di professione muratore. I militari procedevano al controllo dello stesso e nel corso della perquisizione domiciliare rinvenivano, occultato all’interno di un cestino in vimini collocato sul frigorifero di casa, sostanza stupefacente del tipo Marijuana, per un peso complessivo di circa 20 grammi, unitamente ad un bilancino di precisione perfettamente funzionante e due coltellini utili per il confezionamento delle dosi. L’arrestato, dopo le procedure di legge, su disposizione dell’A.G., è stato rimesso in libertà ex art. 121 c.p.p. Il servizio svolto, che rientra in un più ampio quadro delle attività per migliorare la sicurezza complessiva del territorio sarà ripetuto ed intensificato nelle prossime settimane.