TERROIR VINO 2015

Domenica 21 giugno e lunedì 22 le sale e i giardini di una splendida villa genovese ospiteranno l’edizione numero 11 dell’atteso evento italiano dedicato a vini e alle specialità enogastronomiche: TerroirVino 2015.

 

TerroirVino nasce da un’idea della Redazione di TigullioVino che insieme a Vinix è punto di riferimento per l’informazione enogastronomica online dal 2000.

Le due piattaforme cibernetiche, un wine magazine italiano online da aprile 2000, il primo  e un social network che aggrega una comunità internazionale in continuo fermento, il secondo (www.tigulliovino.it & www.vinix.com) si premurano di dare ogni informazione utile ai curiosi e agli appassionati di cultura enogastronomica, fornendo tutte le più importanti news su vini e olio, degustazioni ed eventi vari.

La manifestazione TerroirVino, giunta alla sua undicesima edizione, consiste nella presentazione alla stampa specializzata, ai blogger, agli operatori ed ai lettori, della miglior selezione di produttori di vini, oli e specialità enogastronomiche individuati negli anni attraverso il lavoro della Commissione degustatrice, ormai nota come anello di congiunzione tra mondo del vino e rete.

Dopo la decima edizione e cinque precedenti svoltesi ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, gli organizzatori hanno voluto dare avvio a un “nuovo corso” della kermesse con una nuova e spettacolare location, quella di Villa Lo Zerbino, eretta tra il 1599 e il 1603 come dimora residenziale, oggi ha l’ambizioso obbiettivo di ricreare quello stesso fermento di eventi, attività e occasioni di aggregazione imprenditoriale di cui fu protagonista l’élite genovese del XVI secolo.

Immerso in questa suggestiva atmosfera, TerroirVino è un banco d’assaggio di qualità superiore: solo il meglio dei vini e degli oli effettivamente degustati, dal 2000 ad oggi, dalla commissione del sito, alla presenza dei produttori. Vino, persone, web, sono le fondamenta di questo incontro, da sempre caratterizzato dalla partecipazione di un gran numero di protagonisti dell’informazione enogastronomica, specialmente di quella che opera su internet.

A precedere l’inaugurazione, il giorno prima, la Vinix Unplugged Unconference, completamente integrata in TerroirVino fin dal 2009 e ormai affermatasi come la più importante conferenza su vino, internet e tecnologie in Italia.

Come ci spiegano gli organizzatori “Unconference per il clima, lo stile e il modo meno ingessato di fare le cose. 
Cercheremo infatti di rendere ogni momento di questa giornata il più informale possibile in un clima di collaborazione e scambio lontano dallo schema oratore/pubblico spettatore: ampio spazio alle domande e al dibattito e possibilità per chiunque di parlare e integrare idee e presentazioni con il proprio apporto.

Quest’anno le cose funzioneranno in maniera un po’ diversa, meno formale ma speriamo molto più divertente, già a partire dal Garage Wines Contest di domenica mattina, un piccolo “contest” per garagisti dilettanti che si terrà proprio all’apertura del primo giorno di TerroirVino. Ogni garagista dilettante interessato potrà sottoporre un campione del proprio vino in assaggio alla Commissione degustatrice di TigullioVino, che selezionerà i migliori.

Inoltre, si chiederà ai garagisti di partecipare personalmente alla selezione finale del vincitore tra le bottiglie precedentemente scelte dalla commissione. 

La Unconference si concluderà con la cena di presentazione dei produttori a base di specialità e prelibatezze nostrane.

 

I nomi degli espositori e i prodotti offerti al pubblico sono consultabili sul sito www.terroirvino.it, insieme al dettaglio dell’ organizzazione, ai contatti utili e alla meticolosa descrizione degli eventi.