Modica

The Smuggler Brothers e Alessio Bondì in concerto a Modica

Da quest’anno il cortile della Locanda del Colonnello si trasforma in un vero e proprio “live club”, aprendo le porte ad alcuni tra i più grandi protagonisti della scena musicale contemporanea siciliana. 

La rassegna “Locanda Live Club” prenderà il via a fine luglio, con due appuntamenti ravvicinati, per poi proseguire a settembre e accompagnare l’autunno modicano con una raffinata selezione musicale. 

La prima data è in programma venerdì 26 luglio con The Smuggler Brothers, reduci dalla pubblicazione del loro secondo album con la Schema Records, prodotto da Massimo Martellotta dei Calibro 35. Roberto Orlando, Vincenzo Nuzzo, Giovanni Di Martino, Claudio Terzo e Giorgio Bovì, ispirati dalle composizioni dei Maestri della colonna sonora e dall’oscuro e variegato mondo della Library Music italiana ed internazionale degli anni ’60 e ’70, hanno dato vita a brani che rappresentano un originalissimo un incontro di jazz, funk e rock-psych strumentale. 

La seconda data della rassegna sarà subito dopo, il 31 luglio con Alessio Bondì, che farà tappa qui con il suo Nivuru Tour: anche lui, quindi, con le canzoni del nuovo album appena pubblicato. Giovane cantautore palermitano, Bondì fa convivere nel suo mondo musicale atmosfere d’infanzia, profonde e dolci, poetiche e surreali, dipinte da un blues primordiale e da un folk intimo. La sua lingua è il siciliano e le sue esibizioni sono essenziali, nude, trascinanti: chitarra, voce, cuore e ossa, un viaggio su una terra nera di malinconia, dentro un’anima gioiosa e timida. 

Entrambi gli appuntamenti saranno accompagnati dallo chef Francesco Mineo, che pur mantenendo un profondo legame con la cifra che contraddistingue la cucina della Locanda del Colonnello, la reinterpreterà per renderla affine all’atmosfera dei due concerti e di questo esclusivo “club” in cortile che prenderà vita a Modica Alta grazie alla rassegna ideata insieme al proprietario del ristorante Giorgio Failla: uno spazio riservato ed esclusivo, in cui il cibo, il vino e la buona musica saranno insieme protagonisti dell’estate siciliana.