Tanti dei presenti erano capitati per caso allo Zig Zag di Baia Dorica, non c’erano manifesti o locandine ad annunciare il concerto della Tintinette Swing Orchestra. Il locale non è in paese, ci vai di proposito per una pizza, un aperitivo, per incontrare gli amici; e invece ti ritrovi una proposta di quelle che ti fanno chiedere ” ma dove mi trovo” e che ti fanno sentire la voglia di condividere con gli amici a cui telefoni per dire vieni che c’è qualcosa di particolare da vedere e da ascoltare.
Musica di qualità e non solo in un progetto di grande spessore, che poggia su una ricerca degli stili musicali – e del clima socio-politico in cui essi sono nati – che hanno accompagnato la Storia della prima metà del ‘900.
Un’atmosfera retrò, restituita ai presenti dagli abiti vintage e dalle modulazioni vocali che fanno pensare al Trio Lescano o ai vari Rabagliati e che riproducono le distorsioni dei microfoni del’EIAR o dei dischi a 48 giri azionati dai fonografi a manovella.
” Un live all’insegna dell’ironia e della carismatica voce di Annamaria Tammaro accompagnata da suoni swing anni Trenta “che punta tutto sulla nostalgia rispolverando vecchie melodie in bianco e nero, da “Maramao” a “Bacio a mezzanotte“, e includendo degli omaggi a Billie Holiday , Nina Simone o ancora alla Joplin, rievocata in una interpretazione di Summertime da brividi.
Il gruppo è formato da Annette (Annamaria Tammaro) voce e kazoo,
Mr Johnny (Giovanni Arturo Costagliola) ukulele e Mr Jero (Gero Pitanza) al contrabbasso.
Un gioiello da nicchia, che ha incantato grandi e meno grandi, ma anche i bambini inchiodati sull’erba a sentire ” cose mai viste”. E da noi un grazie all’associazione Santa Briganti che promosso l’evento.