Un nuovo caso da risolvere per un commissario assolutamente speciale. Torna “Topalbano”, il commissario che aiuta Topolino nella risoluzione di alcuni casi complicati. Questa volta c’è da capire “Chi ha rubato la giara di Cariddi”. Sarà in edicola il 3 settembre il nuovo numero di Topolino contenente anche una storia con Topalbano con la sceneggiatura di Francesco Artibani che, come è ben facile immaginare, si richiama al “Il commissario Montalbano” scritto da Andrea Camilleri.
E proprio a Camilleri, in vista del suo compleanno del 6 settembre, è dedicato questo numero di Topolino, il mitico personaggio di Walt Disney. In copertina si riconosce benissimo il faro di Punta Secca, al centro più volte anche delle riprese della Vigata televisiva della fiction Rai-Palomar con Luca Zingaretti.
L’ultima avventura di Topalbano prende vita grazie ai disegni dell’illustratore Paolo Mottura, ma lo sceneggiatore Artibani negli ultimi 4 anni ha lavorato allo stesso format con altri due abili fumettisti: Giorgio Cavazzano e Giampaolo Soldati.